l’estate come al solito mi è passata sotto al naso e neanche me ne sono accorta… Eppure settembre per me rimane sempre un bel momento. Io sono quel tipo di persona che si gode enormemente la stagione in arrivo. Se quella in corso o appena passata ha fatto il suo dovere (leggasi: in inverno almeno sotto i 10 gradi e in estate sopra i 25) io in genere accolgo con gioia il cambiamento, felice di ciò che sta arrivando. Non ho più una stagione preferita, ma il mese di settembre, ancora caldo di sole e capace di farti sentire quasi come se fosse ancora estate e allo stesso tempo carica di energia e voglia di fare, ha per me un qualcosa di speciale.

Settembre per me è un po’ il capodanno lavorativo. Quello in cui metto a punto obiettivi e progetti per l’anno che sta iniziando.

Non so se mi porto addosso questa sensazione da quando con entusiasmo sfogliavo le agende e i diari ancora intonsi, elettrizzata all’idea di scegliere quello che mi avrebbe accompagnata per tutto l’anno scolastico. La sensazione di soddisfazione che provavo passando le dita su matite, pennarelli e quaderni, nuovi e perfettamente allineati per colore, come i tasti di un pianoforte che invece di sfornare musica produce immagini e fiumi di parole.

Forse invece è qualcosa di più atavico, legato al pianeta e al suo ritmo. Dopotutto molte religioni del passato collocavano il loro capodanno in questo mese, complice l’equinozio che segna astronomicamente l’ascesa del buio e la ruota del tempo che gira.

cielo e mare, settembre

cielo e mare, settembre

 

Resta il fatto che settembre per me è un mese strano. Sospeso. Non più estate, non ancora autunno.

Cosa amo più di tutto, di settembre, quindi?

Il clima: La luce è ancora tanta, fa abbastanza caldo per le attività all’aperto o cenare fuori ma non si soffoca più. E soprattutto la notte si dorme. A Genova è presto per mettere una copertina ma il lenzuolo tirato su fino alle spalle è una goduria. Si può ancora andare al mare e l’acqua è più calda che a giugno.

Ricominciano le attività extra: Se anche il lavoro non si ferma quasi durante l’estate, le altre attività rallentano o si interrompono addirittura, per permettere a tutti di ritemprarsi e riposarsi, o anche solo per staccare la mente facendo altro. Ricominciare a fare qualcosa che si ama, rivedere i volti amici e riprendere la routine è per me fonte di gioia, salire di nuovo sul tatami tra baci e abbracci e sorrisi su volti abbronzati mi rende felice!

Il catalogo ikea: prosaico, ma vero. Mi piace sempre tanto vedere le novità e le proposte di arredamento per l’anno in arrivo. Anche se non posso permettermi un restyling della casa, ikea mi permette di crederci per i dieci minuti in cui stringo quella risma di carta patinata. Mi piace vedere le soluzioni creative, lo stile che cambia di anno in anno e le novità. E anche tornare dalle ferie è più facile se so che potrò continuare a sognare ancora un po‘ – gratis – grazie a ikea.

I colori che iniziano a cambiare: anche se per chi vive in città lo spirito della natura è a volte un po’ distante, il cielo cambia colore, perde il pallore dell’estate e si avvicina ai colori intensi che raggiungeranno il piccolo solo ad ottobre. Sono poche sfumature, come una patina dorata che inizia a ricoprire come per magia ciò che poi diventerà giallo, arancio o marroncino.

Tornare a casa e ritrovare le mie cose: partire è bello, staccare e vivere cose diverse è sempre emozionante e talvolta se lo stress è tanto, addirittura necessario. Eppure da quando vivo per conto mio, anche tornare al nido è un piacere. Godere del panorama alla finestra, rotolarmi nel letto che ho scelto, tornare a prendermi cura delle piante un po’ risentite e assetate, coccolare la gatta che mi aspetta sulla porta incurante del mio divieto e sentire gli odori di casa e di Genova. Aria salmastra, vento, pioggia su asfalto ancora caldo, focaccia appena sfornata e pasta al pesto. Viaggiare è bello. Quando si sta bene con sé stessi, anche tornare è Gioia.
E per voi? Settembre è bello o brutto? O ancora vi è indifferente? Cosa amate o odiate di settembre?

Se ti è piaciuto leggi anche:
Wishilist autunno: cosa comprare su Etsy evitando la dogana
La mia routine skincare autunnale