Mangiare è un rito sociale. Il momento più difficile per resistere alle tentazioni del cibo è in compagnia, ci sentiamo quasi scusati a sgarrare alla dieta visto che altri lo fanno con noi. E poi ammettiamolo, il cibo è un piacere che va condiviso con chi ami.
Ma a volte quello che sembra un piccolo sgarro, se ripetuto costantemente può fare effettivi danni. Mi sono resa conto che, con la compagnia giusta, le sessioni di D&D si trasformavano nell’abbuffata della settimana. Chi di voi gioca di ruolo lo sa meglio di me, si mangiano snack e bevono bevande caloriche, semplicemente come intrattenimento durante la giocata. E di solito è un appuntamento settimanale che si prolunga nel tempo, a volte negli anni. Quindi questa botta di calorie sicuramente influisce a lungo termine sul peso corporeo.
Cosa fare allora? Ecco i miei consigli:

(discaimer: non sono un dietologo, e naturalmente i consigli che vi sto offrendo sono dettati dalla mia esperienza personale e non sono indicazioni terapeutiche per perdere peso!)

se siete capaci di fare cose così siete anche autorizzati a mangiarvele! credits : nerdovore.com e buzzfeed.com

se siete capaci di fare cose così siete anche autorizzati a mangiarvele! credits : nerdovore.com e buzzfeed.com

1- Cercare di trattenersi a cena: Molti di voi probabilmente giocano di ruolo in media in settimana dopo cena. Se sapete che non riuscirete a resistere a bere o mangiare qualcosa di calorico magari evitate di mangiare troppo a cena. Non vi dico certo di mangiare un cetriolo e basta, bisogna sempre fare un pasto completo, ma evitare fritti e grassi salse condimenti e bevande caloriche prima della sessione aiuta a potersi concedere magari un bicchiere di birra o un dolcetto. Il pasto deve comunque saziarvi, se no non riuscirete a controllarvi davanti alle delizie che ci saranno sul tavolo di gioco, quindi preferite cereali o pasta integrale, delle verdure cotte (e non l’insalata che svanisce dopo poche ore!) e legumi come proteine che hanno comunque molte fibre e riempiono. Bevete rigorosamente acqua a pasto e lasciate libero il posto di frutta e dolce, che potrete mangiare in compagnia più tardi.

2- Organizzatevi per offrire snack salutari: sia che siate voi ad ospitare la sessione o che andiate a casa di un amico potete offrire, al posto di calorici dolci confezionati o patatine fritte in busta, degli snack gustosi ma sani. Come dicevamo nel punto precedente vi siete preparati a cena e avete fatto un pasto che vi ha saziato ma con pochi grassi, vi mancano però le vitamine della frutta. Invece di portare un cesto di arance che nessuno mangerà mai durante una sessione di gioco di ruolo (hai presente che noia sbucciarle!) potreste fare degli spiedini di frutta, pratici e golosi, o una macedonia. Voi non aggiungerete calorie anche se la frutta è zuccherina perchè non la avrete mangiata a pasto.

Provate con un mix di carote, sedano e finocchio alla julienne, piacciono a tutti!

Provate con un mix di carote, sedano e finocchio alla julienne, piacciono a tutti!

Se invece preferite il salato l’ideale sono dei pop corn fatti in casa in una padella antiaderente senza olio con poco sale (limitiamo i grassi e l’insorgere della cellulite) ma consiglio di ridurre i carboidrati a cena per non sentirsi in colpa, magari dimezzare la porzione di pasta. Un altro snack salato sono le classiche cruditè julienne, quelle sono senza peccato e possono essere mangiate a qualsiasi ora del giorno. Potete sostituire alle classiche salse o intingoli ipercalorici una facilissima Tzatziki che fa solo 53 KCal per 100 gr.
Se non resistete ai dolci provate con le meringhe, hanno un po’ di calorie per colpa dello zucchero, ma sono totalmente prive di grassi!

Le meringhe sono senza grassi perchè fatte con il bianco d'uovo. Si possono anche fare in versione vegan come spiegatu qui

Le meringhe sono senza grassi perchè fatte con il bianco d’uovo. Si possono anche fare in versione vegan come spiegato qui

3-Organizzatevi per avere delle bevande gustose ma ipocaloriche: un mio amico mi sgridava sempre quando bevevo la birra (io aaaammmmoooo la birra!) dicendomi che è pane liquido. Effettivamente… Ma vogliamo parlare di tutto quello che sono le bevande gassate? Fanno male, sono piene di sostanze chimiche e sopratutto sono piene di calorie. Non serve a niente mangiare le cruditè con un  bicchiere di coca cola. E come ben sapete i bicchieri di coca cola durante la sessione di ruolo sono tanti… sopratutto all’una di notte quando crollate dal sonno ma volete finire il combattimento. Quindi. Bevande! Possiamo distinguere due tipologie: bevande estive e invernali.
D’inverno ci piace vincere facile con dei the caldi o tisane, preferibilmente non zuccherati. Ricordiamoci che il the contiene caffeina quindi può aiutare nei momenti di piomba da sessione notturna, ma state attenti se soffrite di insonnia. E che ve lo dico a fare il the verde è un super antiossidante.
D’estate invece con il caldo torrido possiamo preparare delle brocche di the freddo fatto in casa, preferibilmente sempre non zuccherato ma se proprio non vi piace mettete un po’ di zucchero di canna o di stevia. Un’altra idea è quella dell’acqua detox. Sono acque aromatizzate alla frutta (per infusione) facilissime da fare e belle da vedere. Per il caldo delle serate estive sono il massimo!
D’estate, una via di mezzo tra la bevanda e lo snack è il giacciolo, ovunque ormai si trovano le forme per farli in casa nel freezer, sono facilissimi e veloci. Naturalmente se li fate con lo sciroppo vanificherete l’intento dietetico, ma se realizzati con frutta fresca già zuccherina di suo e acqua saranno perfetti! Adoro quelli con frutta frullata e frutta a pezzi, sono deliziosi!

heam... se li volete fare al gusto Captain America va anche bene... credits:http://www.theshirtlist.com

Capsicle!!!! heam… se li volete fare al gusto Captain America va anche bene… credits:http://www.theshirtlist.com

4- La cena durante la sessione: Al mio gruppo capita molto spesso di fare una sessione pomeridiana, e naturalmente si cena insieme per poi continuare nella serata. La cosa potrebbe essere pericolosa… sopratutto perchè si potrebbe cadere nella trappola cibo ordinato d’asporto.
Sono di parte ma fra le varie opzioni penso che la pizza sia il piatto più salutare da ordinare. Evitate come la peste il cibo cinese e il kebab, il primo è cucinato (a parte giusto il riso e le verdure al vapore) con tantissimi grassi e salse, che sono la morte della dieta salutista. Del kebab non vorrei neanche parlare… Un alternativa al cinese, se il gruppo vuole mangiare etnico, è il sushi. Ormai non è difficile trovare un ristorante d’asporto che faccia i due tipi di menù. Sia la versione vegetariana (con avocado e cetrioli) che la classica sono pasti ben bilanciati a basso contenuto di grassi. Basta stare attenti a non esagerare con la salsa di soya (tutta sale uguale cellulite!), che potete diluire con acqua.

 sushi vegan!

sushi vegan!

Torniamo alla pizza. Anche se considerata più magra la marinara o la vegana non sono un pasto completo perchè mancano di proteine. Cercate di evitare i salumi, l’ideale è la classica vegetariana e assicuratevi che le verdure non siano sottolio ma fresche grigliate. La pizza rucola e pomodorini è anche ottima in quanto la rucola è piena di ferro e i pomodorini hanno la vitamina C per fissarlo.
E non dimenticate che se vi muore il personaggio e siete proprio tristi tristi un pezzo di cioccolato extra fondente vi può tirare su di morale, e non vi rovina la linea!

come to the dark side we have chocolate

come to the dark side we have chocolate…

E voi? Che mangiate durante le sessioni? Siete circondati da salutisti o da merendine, patatine e kinder? Fatemi sapere!

Se ti è piaciuto leggi anche:

Aiuto! ho a cena un vegano: Tutte le portate in chiave veg
Acqua Detox