la celebrazione della musica anni ’80

Sing Street è un film per chi ama la musica, specialmente la musica anni ’80. Se le vostre band preferite spaziano dai The Cure (eccomi!) ai Duran Duran, da Bowie agli Spandau Ballet DOVETE guardarlo. Imperativo!

La trama è semplice e divertente: Connor è un 14enne di Dublino degli anni ’80, che si deve adattare ad una situazione economica che sta mettendo in difficoltà tutte le famiglie irlandesi. Si vede costretto a cambiare scuola, dove dovrà affrontare nuovi amici e bullismo, ma la vera svolta avverrà grazie all’incontro di Raphina, una bellissima e per lui inarrivabile ragazza della quale si innamora, a tal punto da fingersi un musicista di una band per fare colpo su di lei. Il problema è che la band a questo punto la deve formare, per fare in modo di incontrare di nuovo la splendida ragazza.

Did the Sex Pistols know how to play? You don’t need to know how to play. Who are you, Steely Dan? You need to learn how NOT to play, Conor. That’s the trick. That’s rock and roll. And THAT… takes practice.

 

Spinto dal fratello maggiore, capellone e dalla collezione di vinili immensa, cerca il suo stile musicale in quello che è il mix di suoni tipici del periodo; Rio dei Duran Duran è una delle loro prime ispirazioni per i pezzi originali della band, del quale realizzano anche video musicali. Il tutto quindi si riflette anche sul look di Connor e della sua band, che ricalca quello degli artisti a cui si ispirano.

 

Devo ammettere di aver fatto un salto sul divano quando dalla collezione di dischi viene estratto ‘The Head on the Door’ dei The Cure, per me ha un valore affettivo speciale, e vedere riproposto il loro stile nel film è stato proprio una bella sorpresa.

Your problem is that you’re not happy being sad. But that’s what love is, Cosmo. Happy sad

 

 

Il tema della diversità è ben raccontato nella pellicola, dall’inserimento di Connor nella nuova scuola al suo cambiamento di look, che attira sia le ire del rettore che l’attenzione dei bulli. La musica e la band saranno la forza del ragazzo, che tenace della sua passione affronterà la sua nuova vita con uno spirito più battagliero.

se ti è piaciuto leggi anche:

chi ci sarebbe stato nella nostra classe?
tre film d’amore non banali