avete ricevuto un invito a casa dei genitori del fidanzato? come comportarsi  alla vostra prima cena aziendale? la visita ad un parente lontano, un pranzo di lavoro… come fare una bella figura in queste occasioni? cosa portare in dono ad una cena o come fare bella figura al ristorante? Esistono dei trucchetti da utilizzare per non andare nel panico?

Sì, eccone qualcuno:

  1. vestitevi comode: non potete essere serene e attente a ciò che fate se siete distratte dalle vesciche ai piedi o dai jeans effetto sottovuoto che vi stringono, curate quindi l’outfit che indosserete, anche se l’occasione è formale o elegante scegliete abiti che non vi segnino troppo (soprattutto se si mangerá) che non vi costringano a tirarvi sistematicamente giù la gonna troppo aderente o corta (indispensabile in caso di futuri suoceri o capi&colleghi) e evitate quei jeans tanto carini il cui bottone però vi si pianta nello stomaco ogni volta che vi sedete. Così potrete dedicare le vostre energie alla conversazione.
  2. pensate anche alle scarpe! Non svettate sul vostro fidanzato nanerottolo solo per fare bella figura (a meno che non ve lo chieda lui, s’intende) e non indossate tacchi con cui non camminate a vostro agio. Se dovete percorrere una distanza a piedi o su terreno impervio (ghiaia, sanpietrini ecc… scegliete un tacco medio e abbastanza spesso)
  3. Non presentatevi a mani vuote se è un invito a casa: il galateo ci dice che i fiori vanno consegnati qualche ora prima o il giorno dopo come ringraziamento, questo per non costringere la padrona di casa, che probabilmente stará spignattando per voi, a mollare tutto per partire alla ricerca dell’antico vaso che andava portato in salvo. Se i fiori vi sembrano troppo fuori moda, potete sempre optare per una pianta. Se volete buttarvi nel campo alimentare, scegliete un vino solo se conoscete giá il menú, e lasciate i dolci fatti in casa per quando vi conoscerete meglio, per non sconvolgere eventuali dessert previsti sempre dalla padrona di casa. Una buona scelta può essere una scatola di cioccolatini o di pasticceria secca, in modo che venga aperta a fine cena se non è previsto il dolce o in seguito se la cuoca ha giá preparato per conto suo.

    va beh, a lei piace vincere facile…

  4. Sempre se in casa, offritevi di aiutare: basta poco, dare gli ultimi ritocchi alla tavola o raccogliere i piatti a fine pasto, per non dare l’impressione di starsene a farsi servire. Chiedete sempre con garbo se potete fare qualcosa, c’è anche chi non ama delegare. Scopritelo con tatto.
  5. se avete delle esigenze alimentari specifiche (siete vegetariane, vegane, fruttariane, celiache, allergie varie ecc…) Avvisate prima i padroni di casa, in modo da evitare imbarazzo e disagio per tutti. Se le vostre esigenze sono date da questioni etiche, cercate di non darci troppo peso e di non cercare di “convertire” i padroni di casa, anche se magari potreste essere infastidite. Siete a casa loro, mostratevi rispettosi e vi farete apprezzare enormemente di più. Avrete tutto il tempo di approfondire le vostre scelte e cercare un punto di incontro in futuro! Nei ristoranti ormai si trovano alternative per celiaci e vegetariani quasi ovunque. Se avete diritto di parola nella scelta del locale, specificate quali alimenti non potete mangiare, in modo che il personale sia preparato e voi non dobbiate subire nessun disguido.
  6. Non arrivate in anticpo, soprattutto se in casa altrui, se mai vi sono concessi alcuni minuti (pochi!!!) di garbato ritardo per permettere ai vostri anfitrioni di sistemare e sistemarsi. Se invece l’appuntamento è in un locale, cercate di essere puntuali e in caso di ritardo che supera qualche minuto, avvisate!
  7. Sempre al ristorante, non ordinate cibi che non sapete mangiare!!! Ricordate la famosa scena di Pretty Woman in cui Vivian, nonostante le lezioni accurate del maitre dell’hotel si trova nel più totale imbarazzo di fronte ad una sventagliata di posate? Difficilmente vi troverete in questa situazione (Nel caso, sappiate che non serve contare i denti delle forchette 😉 Ma che in genere le posate vengono disposte nell’ordine d’uso, quindi è bene iniziare da quelle esterne e poi proseguire verso il piatto!) Comunque potrebbe essere imbarazzante se ordinate un piatto molto complesso, che comprenda costracei per esempio, o pesce da pulire, pollo con ancora la pelle… Se non siete abituate a fare queste operazioni con scioltezza, sapere di avere tutti gli occhi addosso non vi aiuterà. Ordinate piuttosto cibi meno raffinati ma di più semplice consumo, come una bistecca o una quiche.

    Ecco… Non così!

  8. Per non trovarvi in situazione di ritardo, verificate qualche giorno prima il luogo e se non vi conviene andare con un mezzo vostro, tenete a portata di mano soldi e il numero per i taxi, soprattutto  se è una cena tra colleghi e non siete in confidenza con nessuno di loro!
  9.  Non eccedete con il vino! Se anche vi riempono il bicchiere continuamente, lasciatelo lì. Cercate di bere un bicchiere d’acqua per ogni bicchiere di alcolico che buttate giù (la vostra pelle e il vostro fegato vi ringrazieranno) e se iniziate ad avvertire “sintomi” da sbornia fermatevi e mangiate. Non vorrete davvero dire qualcosa di personale davanti al vostro capo, vero? O peggio ancora, far notare alla vostra potenziale futura suocera quanto poco le doni quel vestito… No, fidatevi, non lo volete.
  10. Se volete fare strike con tutta la famiglia, pensate ad un piccolo pensierino anche per fratelli e sorelle del vostro fidanzato/a. Un piccolo gadget ispirato al loro hobby preferito o alla squadra del cuore li predisporrà nel migliore dei modi nei vostri confronti!
  11. Lo so che dopo dieci consigli sembra un controsenso ma… Rilassatevi e cercate di essere voi stesse, soprattutto in caso di parenti del fidanzato. Non studiate l’economia del Laos solo per fare bella figura. Se siete in imbarazzo a parlare di voi o semplicemente non vi piace, ricordate che fare delle domande e dei complimenti aiuta sempre. Apprezzate la cucina, l’arredamento o l’abbigliamento delle persone che avete davanti. Chiedete di Hobby, tempo libero, vacanze o altri argomenti poco impegnativi ma che coinvolgano soprattutto il vostro interlocutore. Sarà felicissimo di rispondervi e voi non dovrete preoccuparvi troppo! Una delle mie più care amiche è fantastica in questo e piace sempre a tutti. E’ una persona molto curiosa e sorride molto, e vi assicuro che la maggior parte delle volte basta! (Fa anche strage di cuori, ma questa è un’altra storia…)E voi? Che trucchi usate per fare buona impressione? Quali conversazioni vi mettono più a disagio e che argomenti usate per conversare con qualcuno che non conoscete? Ho dimenticato qualcosa? Fatemelo sapere nei commenti!

Se ti è piaciuto leggi anche:
Il test MBTI – cos’è e come ti può aiutare
Aiuto! Ho a cena un vegano a S.Valentino!