Luglio, caldo e giornate interminabili bloccate in ufficio o sui libri per gli ultimi esami a sognare le vacanze. Almeno per noi, di solito è così. I nostri preferiti questo mese vogliono essere tre mete perfette per delle vacanze speciali: al mare, in montagna e in città. Per tutti i gusti e tutte le tasche. Nel caso foste indietro con la scelta (come me!) o che vogliate scappare dall’afa cittadina anche soltanto con la testa.

Pam – Mare: la Sicilia

una foto che ho scattato nei dintorni di San Vito lo Capo, vicino a Trapani

Io sono una tipa da vacanza in città, ma la Sicilia è parte di me. Sono figlia di un siciliano, quindi il mare è di mia competenza. Non lo dico perché sono di parte ma la Sicilia è stupenda, sia che amiate il mare che girare per i borghi italiani.

La Sicilia unisce spiagge dalla sabbia bianca e finissima alla Grecia antica, all’arte liberty ai paesaggi lunari dell’Etna. È un po’ Africa e un po’ Marocco.

Se dovessi consigliarvi una città vi direi Trapani, il suo centro storico è meraviglioso, un piccolo gioiello perfettamente conservato, ricco di particolari come portoni in pietra decorata e corti interne da scoprire, ma anche negozi modaioli e bar eleganti per un aperitivo quando cala il sole. Sempre nella zona di Trapani non potete perdervi una giornata alle isole Egadi, fra cui la più grande Favignana con le sue splendide spiagge e una delle tonnare più grandi di Europa, recentemente restaurata dai beni culturali come esempio di sito di archeologia industriale.
Una gita sull’Etna è d’obbligo, portatevi pantaloni lunghi e un giacchino perché il clima è differente dalla costa. Rimarrete entusiasti del suo paesaggio extraterrestre dato dalle rocce nere vulcaniche, e la vista è impagabile.
Consiglitissima la zona di Agrigento la Valle dei Templi, ma anche Ragusa e le splendide Modica e Noto per le loro architetture.
La Sicilia è così, una vacanza al mare che sa di cultura e esplorazione, tutta da scoprire.

Sara – Montagna: Valle D’Aosta (menzione speciale per il Parco Nazionale del Gran Paradiso)

Una delle tante gite che è possibile fare dalla Valsavarenche!

Se il caldo vi sta uccidendo e l’idea di passare le vostre ferie su una spiaggia rovente o scarpinando per le vie bollenti di una città in questo momento vi fa sciogliere, potrebbe essere una buona idea pensare alla montagna! Io sono una montagna-addicted, la amo tantissimo e se non vado in montagna a ricaricarmi ogni tanto, soffro proprio! Se amate la natura e le passeggiate, amate osservare gli animali e soprattutto avete i nervi a fior di pelle, questo tipo di vacanza fa per voi! Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è come il suo nome, un angolo incantato, tutto natura, sentieri meravigliosi e serate da trascorrere davanti ad un piatto di polenta o in un pub tutto rivestito in legno. Per una full immersion vi consiglio la Valsavarenche, completamente immersa nel parco e da cui partono innumerevoli gite in cui potrete ammirare vette altissime, laghi freddissimi, malghe ad alta quota e molto altro. La zona si presta a vacanze per tutte le tasche, visti i diversi campeggi, gli appartamenti in affitto o gli hotel. Se invece il trekking non fa per voi, potete optare per la Val di Cogne, immersa solo per metà nel parco. Ma non è finita qui! La Valle D’Aosta ha in serbo per voi parecchie opzioni: se volete un relax extra, alle famosissime terme di Prè St. Didier potrete immergervi nelle vasche idromassaggio con vista Monte Bianco, provare diversi tipi di sauna, massaggi e zone relax (vi consiglio di prenotare!). Se amate la cultura, volete il fresco e non potete rinunciare ad una comoda città, sappiate che Aosta ha una gran quantità di rovine romane, tra cui un antico teatro di recente recuperato e che è possibile visitare. Senza contare che avrete solo l’imbarazzo della scelta tra sagre, feste tradizionali e piccoli musei che in questa regione danno il meglio di sè.

Giulia – Città: Lione

Io adoro le vacanze di città, con la cultura, i musei, i giri in centro, i caffè caratteristici, i piccoli scorci, i negozi di prodotti locali e tanto altro. Mi piace gironzolare a piedi e fare foto, esplorare tutti i quartieri e cercare sempre di cogliere “l’anima” della città dove sono. Lione è una città dove sono stata due volte ed entrambe le volte mi ha conquistata: è la seconda città della Francia, che sorge alla confluenza tra il fiume Rodano e il fiume Saona. È ovviamente molto francese in tutto, ma meno stereotipata di Parigi e più genuina!

Lyon

È una città ricca con tante anime al suo interno: c’è la cattedrale romano-gotica (quella nella foto!), altre bellissime chiese, la parte vecchia della città con i suoi vicoletti e ristoranti, musei, un centro cittadino animato e pieno di negozi, ma c’è anche il quartiere hipster arroccato su una collina, tantissimi locali dove c’è musica ogni sera, un enorme parco all’interno della città con tanto di animali, e se vi interessa l’architettura contemporanea qui ci sono opere di Nouvel, Piano, Botta e altri. A me ha colpito la sua varietà e il suo essere alla mano, seppur diversa dalle città italiane: qui si incomincia a respirare un clima che presagisce l’Europa del Nord più che il Mediterraneo.

Per i risparmiosi, è possibile raggiungerla in aereo, in TGV partendo da Milano o da Torino e dalle stesse città anche in bus (Ouibus, l’equivalente francese di Flixbus per capirci) ad un costo irrisorio!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
I preferiti di Giugno: letture per le vacanze
Il beauty essenziale per il bagaglio a mano