Costruire il proprio armadio ideale non è semplice, lo sappiamo tutte. Ho iniziato appositamente un percorso sia per me stessa, che per aiutare chiunque sia stufo di annaspare alla cieca, sbuffando tra armadi pieni all’inverosimile eppure senza trovare nulla da mettersi, oppure percorrendo disperatamente le corsie delle più svariate catene.

Se volete seguire il percorso lungo, potete cominciare da qui. Se invece volete nel frattempo (o anche solo) dei consigli veloci per migliorare il vostro stile, ecco un decalogo pronto all’uso!

 

1) Eliminate tutto quello vi fa sentire a disagio quando lo indossate. Vale qualsiasi motivo:vi “sega”, è scomodo, il materiale, l’usura, il colore… Se vi sembra troppo drastico, dividete l’armadio lasciando solo da una parte ciò che vi soddisfa al 100% e usate solo quello. Fatelo per qualche mese, in modo da rendervi bene conto di ciò che vi serve davvero e di cosa non sentite affatto la mancanza

2) Per avere uno stile curato ma non esagerato cercate sempre di abbinare un capo basic ad uno particolare, per taglio, tessuto, dettagli o fantasia. Se siete delle amanti dei capi basic monocolore (i know, i know…) dovrete curare molto gli accessori e abbinarli con attenzione per dare ai vostri outfit quel tocco in più che vi valorizzi.*

3) Stretto sopra e largo sotto, e viceversa: per creare un look equilibrato per tutti i giorni, non bisogna esagerare. La regola vuole che se indossate pantaloni a palazzo o a zampa, la maglia sopra non dovrà essere oversize e viceversa, se vi piace indossare magliette larghe e simili, i pantaloni sotto dovranno essere skinny o comunque aderenti, per non farvi sembrare una barbona che ha rubato un cappotto o peggio (!!!) con dieci kg di più addosso.

4)Lungo sopra, corto sotto e viceversa. Come prima… Se vi piacciono le mini, per evitare di essere eccessive, indossatele con magliette un po’ più lunghe (certo non devono superare la gonna!!!) oppure se volete osare con un crop top, abbinatelo ad un bel pantalone lungo o a una gonna svolazzante che sfiora le caviglie. L’effetto sarà più fine e ugualmente bello. Oltre ad essere meno esagerato, inoltre, risulterà più armonico. Lo sanno gli antichi greci che non dividevano mai le statue in due parti perfettamente uguali, ma lasciavano sempre una leggera sproporzione tra busto e gambe (ehm, in favore di queste ultime, ovvio!)

5)Procuratevi per tutti i giorni delle scarpe che siano comode e al contempo graziose. E’ inutile collezionare tacchi vertiginosi se poi li mettete solo la sera e viceversa, in ufficio andare solo con calzature che sembrano ortopediche. La scarpa influisce moltissimo su tutto l’outfit, e ha il potere di farvi sembrare sciatte o curate, quindi investite tempo nella ricerca della calzatura giusta. Ci sono moltissime alternative a tacco basso graziose e adatte ad essere portate tutti i giorni, dovete solo trovare quello che fa per voi.

6) Per gli abiti che indosserete più spesso, investite in materiali che siano per voi più piacevoli da indossare e facili da gestire nelle operazioni di pulizia. Se sarete a vostro agio con quello che indossate, tutto il vostro stile ne guadagnerà.

7)Abbinate i colori! Vestirvi monocolore vi farà sembrare più alte (e magre) ma potrebbe essere noioso e un po’ stucchevole, giocando con le sfumature e riservando le più chiare alle zone che volete valorizzare (o le più magre) e le scure ai punti che volete scivolino più facilmente in secondo piano. Stessa cosa vale per le fantasie. Di solito attirano l’occhio, “guidate” quindi lo sguardo altrui verso i vostri punti forti.

8) Non lasciatevi incantare dai saldi. Quando trovate qualcosa che vi piace, chiedetevi sempre se lo comprereste a prezzo pieno e se il modello e il colore vi donano. Non acquistate “per avere un paio in più”, se non siete sicure che lo utilizzerete. L’armadio perfetto non si costruisce con tanta roba, ma con i capi giusti per le vostre esigenze, sia come caratteristiche che per quantità.

9) Non comprate tutto in una volta! Anche se siete rimaste con pochi vestiti, comprate lo stretto indispensabile. Non esagerate, per vari motivi: il primo è che se non avete le idee chiare, rischiate di farvi prendere la mano dell’entusiamo e comprare troppo o di nuovo abiti che non vi soddisfano fino in fondo.
Il secondo è che la moda non è statica, ciò che comprate quest’anno ha, di fatto, una scadenza. Molte cose che ora sono di moda come fantasie o modelli potranno durare qualche anno, ma potrebbero stufarvi o farvi sentire estremamente fuori luogo se la moda dovesse cambiare. Acquistate l’indispensabile di anno in anno quindi, limitandovi a scegliere solo cose che vi convincano al cento per cento e vi stiano molto bene.

10) non clonate nessuno! Soprattutto le amiche. Intanto se ne accorgerebbero e potrebbero non esserne contente, e in secondo luogo sicuramente la loro fisicità è molto diversa dalla vostra. E se anche aveste un fisico simile sarebbero i colori ad essere diversi o una quantità di dettagli non indifferenti. Rischiereste di spendere soldi in abiti che non vi stanno bene, anzi, che starebbero bene a loro! Cosa che potrebbe procurarvi un’acidità di stomaco niente male. Cercate piuttosto di concentrarvi su cosa piace e sta bene a voi. E a voi soltanto. Fate caso ai colori che vi piacciono e come amate abbinarli, scegliete con cura le vostre fantasie del cuore e i pezzi su cui farete affidamento per molto tempo. Ci vuole costanza per costruire il proprio stile personale, che non significa chissà cosa, ma semplicemente che sia unico, ritagliato su misura per voi e si adatti alla vostra vita. Voi non demordete e non arrendetevi.

 

Ovviamente queste sono regole e come tali potete infrangerle se volete. Nessuno vi sgriderà o vi inseguirà insultandovi! Anzi, se avete il dono di un certo occhio critico potreste addirittura fare degli abbinamenti molto originali! Se però non vi sentite tanto sicure o non sapete da dove cominciare, questa può essere una buona base!

*Questa regola mi fu suggerita a suo tempo da Pamela, che la applica tutt’ora anche se non se ne ricordava più!

Se ti è piaciuto leggi anche:
Come trasformare i buoni propositi in obbiettivi
cos’è il lusso per te?