È fine maggio, noi di S&P siamo un po’ provate: qualsiasi lavoro tu faccia sembra che a maggio ci sia un’impennata di carico extra che va assolutamente smaltito in tempi record. Per questo abbiamo scelto un tema rilassante per questi consigli del mese, ti vogliamo raccontare le mete da sogno che vorremmo visitare se improvvisamente vincessimo alla lotteria! E tu, senza pensare a limiti di budget o altri paletti (famiglia, lavoro etc…) dove andresti?

Giulia – Islanda

Appena Pamela ha proposto questo tema nella mia testa è partito un coretto da stadio “Is-lan-da! Is-lan-da!”. Teoricamente ci sarebbero altre mete da sogno nella mia wishlist dei viaggi (transiberiana? Canada?) ma l’Islanda le batte tutte di gran lunga. Perchè l’Islanda? È un posto freddo, disabitato, costoso, difficile da raggiungere… ma un bel weekend a Londra come tutti no? Per me il fascino di questa terra risiede forse proprio nella sua alterità: è l’opposto di tutto quello che da brava mediterranea sono abituata a vedere. Bramo le distese sconfinate di verde e bruno, le cascate, i ghiacci, la natura incontaminata eppure sommessa – perchè deve sopravvivere in condizioni difficili. E poi i vulcani, i geyser, le terme a cielo aperto in mezzo alla neve. Credo sia una terra fatta di estremi ma anche molto gentile ed accogliente con chi va a visitarla. Ovviamente il mio sogno segreto è percorrerla molto all’avventura, magari dormendo in tenda e perdendomi per giorni nei suoi paesaggi immensi. E poi sedermi da qualche parte, sotto l’aurora boreale, e aspettare il ragnarock di quegli dèi misteriosi.

insomma se fossi quella persona sarei molto felice

Pamela – India

Potrei scrivere almeno una decina di queste mete da sogno, che prima o poi spunterò dalla mia lista, ma nella mia personale classifica l’India rimane al primo posto. Parlo di classifica perchè in questo preciso momento, fra stanchezza accumulata al lavoro e voglia di mare, la tentazione di inserire le Maldive o Bali era molto molto alta. Ma non facciamoci prendere dalla spossatezza e pensiamo al viaggio per come lo intendo personalmente: vedere quei posti del mondo totalmente opposti al mio quotidiano. Sono sempre stata molto attirata dall’oriente, ho già visitato sia Cina che Giappone, e l’India è una tappa che prima o poi devo smarcare. Il suo carattere è sicuramente più vicino al medio oriente rispetto a queste, e proprio il suo essere così diversa mi attira tanto. Sono estremamente affascinata da quelle immagini coloratissime delle città caotiche, dai profili morbidi delle sue architetture con una fortissima influenza araba, quel suo lato selvaggio ma allo stesso tempo spirituale. E poi, se c’è una meta adatta ad un vegetariano – vegano è proprio l’India*

<3

Sara – Canada

Ci sono milioni di posti dove vorrei andare, perchè purtroppo non riesco a viaggiare spesso quanto vorrei. Il sogno della vita era il Giappone, e se avessi soldi (e tempo!) ripartirei subito, ma siccome non ha molto senso, passo subito al candidato numero 2: Canada. L’America delle grandi città non mi fa impazzire, se devo dirla tutta, e New York non mi attrae quanto altre città europee (ma se insistete per pagarmi il viaggio, accetterei, ecco!) e le vacanze naturali mi affascinano sempre molto di più. Mi affascina questa zona che è in america ma non è Stati Uniti. Mi piacerebbe visitare i grandi laghi, e da amante dell’autunno, adorerei vedere i parchi nei colori più sgargianti, con le foglie di Acero in pieno foliage e attraverserei le Rocky Mountain e il Parco Nazionale. Insomma niente bikini, ma scarponcini da trekking, giacca pesante e macchina fotografica sempre in mano, praticamente. Sono un’amante della montagna, dell’aria fresca e pura (come vi avevo già detto qui) e penso che il Canada mi piacerebbe in qualsiasi stagione, essendo anche molto popolare per gli sport invernali.

 

*L’india è il paese al mondo con in minor consumo di carne e un 30-40% della popolazione stimata vegetariana-vegana. Fonti qui e qui

Se ti è piaciuto leggi anche:
Cinque consigli per sopravvivere all’estate
Chi ci sarebbe stato nella nostra classe