Vi devo confessare una cosa: io adoro i film d’amore. Quelli esclusivamente d’amore, un po’ di serie B che non andresti mai a vedere al cinema, quelli che lui e lei si incontrano, non si piacciono subito o ci girano un po’ intorno ma che poi sai che alla fine si ameranno per sempre. Mi rilassano, il lieto fine assicurato per me è un po’ come la copertina di Linus nella vita disordinata di tutti i giorni.
Quelli che vi propongo oggi sono tre film d’amore non banali, che hanno quel qualcosa in più che li rende speciali…almeno per me è stato così!

Silver Linings Playbook

Credits: blog.starzplay.com

Forse il più famoso dei tre film, ha regalato il primo Oscar alla bravissima Jennifer Lawrence. Pat Solitano (Bradley Cooper) è affetto da bipolarismo da quando ha scoperto che la moglie lo tradiva, dopo un periodo in ospedale psichiatrico, decide di rimettere in sesto la sua vita per riconquistare la consorte. Nel cercare di mettersi in contatto con la ex instaura un rapporto con Tiffany (Jennifer Lawrence) che lo “coinvolge” in una competizione di ballo. Il film è giocato fra la famiglia di Pat, italoamericana con il padre  malato di gioco d’azzardo e i due “pazzi” protagonisti, che a causa delle vicende della vita si trovano a terra, disperati, e cercano di reagire e sostenersi l’un l’altro come possono, aggrappandosi alle piccole cose semplici della vita. Una pellicola semplice e divertente, in cui l’amore è proprio questo: qualcuno matto come te, sul quale potrai sempre contare.

 

Before We Go

Ma quanto è bello il Cap con la barbetta?!? credits: cinefabis.files.wordpress.com

Questo ammetto di averlo visto solo perchè il protagonista è Chris Evans (per chi non lo conoscesse stiamo parlandi di Captain America, il mio avengers preferito <3 )  ho poi scoperto che ne è anche il regista, bravo Chris, tu si che hai talento!
Il film mi ha piacevolmente sorpreso, è veramente veramente bello. La protagonista Brooke perde l’ultimo treno per Boston e rimane bloccata e senza denaro a New York. Nick (Evans) decide di aiutare la ragazza anche se non la conosce (con il vero spirito del Capitano), e i due si trovano a trascorrere l’intera notte insieme fra svariati tentativi per cercare di far arrivare Brooke a destinazione e lunghe chiacchierate notturne. Nick è quasi il ragazzo perfetto, altruista e cavaliere, ma con quel pizzico di malinconia che ti conquista. Nel corso della nottata vengono narrate le storie personali dei due protagonisti, che si confidano reciprocamente in lunghe discussioni. Il film è molto riflessivo e dolce, quasi teatrale nella composizione delle scene, incentrate totalmente sui dialoghi. La trama non è banale come potrebbe sembrare, è intrigante e fa riflettere, e i personaggi sono molto reali, pieni di dubbi e insicurezze.

 

About Time

credits: i.ytimg.com

Forse il mio preferito dei tre, un film bellissimo che mi è stato consigliato dalla mia amica Sara. About time è una splendida storia d’amore, ma con un pizzico di magia.
Il protagonista è un volto già visto per voi miei cari amici nerd: Domhnall Gleeson, e anche se il nome non vi dice niente lo conoscete per Harry Potter (Bill Weasley) e l’ultimo Star Wars (generale Hux). Qui interpreta Tim, un giovane a cui il padre ha trasmesso una stramba caratteristica di famiglia, viaggiare nel tempo: può riscrivere parte della sua storia, anche più volte, e cambiare il corso degli eventi. Questo potere influenzerà la sua intera vita, e lo aiuterà a conquistare la ragazza del suo cuore (Rachel McAdams). Il film è a tratti assurdo e divertente, a tratti commovente e dolcissimo. Vi affascinerà perchè semplice anche se la sua trama è un po’ fantasiosa, e viene affrontata senza spiegazioni scientifiche o magiche, lasciando che la vita vera rimanga protagonista.

Se ti è piaciuto leggi anche:

Recensione To Walk Invisible: le sorelle Bronte
Recensione: S./La Nave di Teseo