Anche questo mese vi raccontiamo cosa ci è piaciuto! febbraio è un mese corto ma abbiamo scovato comunque il meglio per voi!

Sara – Supradyn Energy, vitamine gommose

Nel mio lavoro, a dicembre non esistono più giorni di festa, si lavora anche la domenica. Quest’anno ho contato ben 28 giorni lavorativi consecutivi per poi fare due giorni di festa ( Natale e S. Stefano). A gennaio solitamente mi riprendo, ma quest’anno, complice forse il lavoro extra del blog la domenica, ho faticato molto più del solito. A fine estate un’analisi del sangue aveva rivelato una carenza di vitamina d, Così, in attesa del responso del medico ho iniziato a prendere un multivitaminico tutti i giorni, ma nonostante tutto non è bastato, così ho aggiunto in alcuni giorni di molto stress, le vitamine supradyn gommose. Mi sono piaciute perchè sembrano caramelle (hanno la forma di tanti piccoli fruttini) sia alla vista che al palato, non mi sembra quindi di imbottirmi di medicine come a volte succede con le pastiglie normali, sono buone e mi mettono allegria. Il che si traduce che non le prendo sospirando, ma abbastanza soddisfatta. Da verificare con il proprio pediatra di fiducia, secondo me sono ottime anche per i bambini, proprio per queste caratteristiche le le rendono così gradevoli. Ovviamente le vitamine non sostituiscono l’apporto naturale dato da frutta e verdura fresca, che cerco di mangiare in quantitá adeguate, ma a volte il tempo e i ritmi di lavoro mi impediscono di mangiare bene quanto vorrei. Quindi se avete carenze importanti o comunque altri problemi, consultate il vostro medico di base!

vitamine gommose Supradyn Energy

vitamine gommose Supradyn Energy

Pam – grattugia Microplane

Me l’ha consigliata la mia amica Francesca, non avevo mai preso in considerazione di comprare una grattugia da più di venti euro, mi sono sempre fidata di Ikea. Mi è stata presentata come un non puoi vivere senza, quindi crepi l’avarizia! Ebbene, veramente non puoi vivere senza! Perfetta, compatta e grattugia senza problemi qualsiasi alimento. Vi assicuro che butterete via tutte le altre grattugie che avete in casa senza il minimo rimorso. Ora le voglio tutte, quella per fare le fettine, le striscioline, i fiocchetti! Ce n’è per tutti i gusti, date un occhio sul loro sito e ve ne innamorerete. Ho già acquistato, oltre alla classica da buccia e formaggio, lo spiral cutter, e devo dire che funziona egregiamente! Sto aspettando con ansia che arrivi la stagione delle zucchine per provare a fare gli spaghetti con questo accessorio.

credits: microplaneintl.com

Giulia – il metodo dei 6 barattoli

Mi sono data alle conserve e marmellate? Ma no! Sto parlando dei sei barattoli per risparmiare (in originale six jars) inventati dall’americano Harv Eker. Anche se c’è un bellissimo articolo di C+B che probabilmente spiega questo metodo molto meglio di me, provo a riassumertelo in due righe.
In pratica il signor Eker consiglia di dotarsi di sei barattoloni di vetro (il Bormioli, per capirci) e suddividere le nostre entrate mensili in 6 categorie: le spese necessarie, un fondo capitale, gli sfizi, la formazione, i regali e le spese di lungo periodo, e per ogni categoria vi fornisce una comoda percentuale per cui sapete già, in base al vostro stipendio o le vostre entrate, quanto mettere in ciascun barattolo. Na scemenza? Un po’ sì, visto che già le nostre nonne facevano una cosa simile con le buste tenute sotto il materasso o tra la biancheria nei cassetti.
Secondo me però ha dei vantaggi:
– ti dà già delle percentuali, che poi possono ovviamente essere modificate ma almeno c’è una base di partenza
– non è tutto sudore e lacrime: prevede espressamente una quota spesa per gli sfizi e le coccole, e anzi, ti impone di consumarla tutta entro la fine del mese!
– ti obbliga a risparmiare poco per volta, mettendo prima da parte i soldi per i risparmi di lungo periodo così non rischi di arrivare a fine mese e avere il porcellino salvadanaio vuoto.
– che siano fisici o virtuali (come sto facendo io con un’app), i barattoli ti danno la presenza tangibile dei tuoi risparmi, per cui starai più attenta a tutte quelle piccole spese che “cosa vuoi che sia” e poi ti ritrovi senza un euro!
Se anche voi come me avete qualche problema ad essere costanti col risparmio, vi suggerisco di provarlo 🙂

Li potete fare anche meno fighi, ma già che ci siete…!

Se ti è piaciuto leggi anche:
Aiuto ho a cena un vegano!
I preferiti di gennaio