Oramai è un dato di fatto: siamo sempre più green. Moltissimi di noi stanno abbandonando le cattive abitudini che creano tonnellate di rifiuti: l’utilizzo dell’acqua in bottiglia è una di queste. Dal boom delle caraffe filtranti per la casa, alle campagne di sensibilizzazione sul consumare “l’acqua del sindaco” promosse dai vari comuni, è sempre maggiore la tendenza ad evitare di comprare acqua in bottiglia.
Ma come fare per chi è tutto il giorno in giro fra lavoro, università e sport? La borraccia! Ho selezionato per voi 8 tipologie diverse per materiale e utilizzo, cercando di fare chiarezza fra i vari modelli e le tendenze del momento.

Partiamo dalla distinzione sul materiale, ognuno ha i sui pro e i suoi contro, sta a voi scegliere la caratteristica che trovate più adatta al vostro stile di vita e ai vostri gusti. In commercio si trovano principalmente tre categorie: vetro, alluminio e plastica.

Il vetro garantisce che il liquido contenuto all’interno non prenda nessun sapore, è facile da pulire ed ecologico. Ma pesa ed è delicato. Potrebbe essere l’ideale se i vostri spostamenti quotidiani sono principalmente con i mezzi e non fate grandi passeggiate a piedi.
L’alluminio garantisce un gusto alla bevanda neutro quasi quanto il vetro, con il vantaggio di essere nettamente più leggera e estremamente più resistente. Potrebbe dispiacervi al contatto con la bocca, essendo comunque metallo. Da provare.
La plastica è leggera e resistente, ma sempre plastica è, quindi la durata della borraccia non sarà infinita e la scelta è comunque meno ecologica delle altre due tipologie. Altro contro sta nel fatto che assorbe gli odori e che comunemente a molte persone non piace la sensazione bere nella plastica. La maggior parte delle borracce in plastica in commercio sono BPA free, ossia non contengono il bisfenolo A, una molecola tipicamente contenuta nella plastica sospettata per essere dannosa al corpo umano.

Le tipologie in commercio sono tantissime, abbiamo distinto le borracce suggerite in diverse categorie per utilizzo, materiale ed estetica.

a sinistra la Platypus e a destra la citruszinger

La flessibile – Platypus bottle

Questa borraccia morbida della marca da trekking Platypus ha come principale vantaggio quello di essere estremamente capiente quando piena, ma di ripiegarsi su se stessa per ridurre al minimo lo spazio quando vuota. Ideale per il campeggio, le gite o semplicemente se come la nostra Giulia vi portate un intera casa nella borsa, guadagnare un filo di spazio a metà giornata potrebbe essere estremamente utile.
Qui trovate su Amazon la PLATYPUS META WATER BOTTLE

Con lo spremiagrumi – Citrus Zinger

Se amate le acque aromatizzate non potrete resistere al fascino di questa borraccia con spremiagrumi incorporato. Una vera coccola, vi sembrerà di stare alla spa!
Qui trovate la Citrus Zinger su Amazon

a sinistra la Klean Kanteen e a destra la 24 Bottles

Vintage – Klean Kanteen

La Klean Kanteen è una delle aziende leader nella produzione di borracce, il modello che vi propongo è in alluminio, quindi estremamente resistente e non assorbe gli odori, e ha un design vintage grazie al manico e il tappo in bambù. Bellissima e di qualità.
Potete trovare su Amazon qui la Klean Kanteen

Fashion – 24 Bottle

Anche in questo caso parliamo di alluminio, quindi grandissima igiene e ottima qualità, ma le 24bottle sono proprio fashion! I colori stupendi e la linea pulita le hanno rese protagoniste della rete negli ultimi tempi.
Trovate qui la 24Bottles Urban Bottle su Amazon

a sinistra la Sigg Kids e a destra la Hydracy

Per i più piccoli – Sigg Kids

Queste borracce svizzere sono famosissime per la loro qualità, e mi sento di consigliarvi espressamente la linea Kids perchè ormai ampiamente testata da una mia amica con due bimbe piccole. Sono di facile utilizzo, le bimbe riescono ad aprirle e bevono da sole; sono resistenti, le ho viste scaraventate per terra senza subire danni, e sono colorate e divertenti. Perfette!
Per comprare le Sigg Kids su Amazon

Con infusore per le acque detox – Hydracy

Fra l’ampia offerta di bottiglie con infusore ho scelto questa di Hydracy proprio per la capienza della retina interna. Molte delle borracce in commercio hanno gli infusori molto piccoli e sopratutto alti, il che fa in modo che quando l’acqua al suo interno stia per finire la frutta rimane sospesa e non continua ad insaporire. Questa versione invece arriva quasi fino al fondo garantendo l’infusione per quasi la totalità del tempo.
Qui trovate la bottiglia Hydracy su Amazon

a sinistra la Purity e a destra la Brita

In vetro – Purity di Contigo

Se non sopportate bere dalla plastica o dall’acciaio il vetro fa al caso vostro. Sono leggermente più pesanti degli altri modelli ma sicuramente il gusto sarà fra i migliori. Non assorbono gli odori e si vede all’interno. Questa versione è rivestita con una rete in silicone che aiuta la presa sulla bottiglia e la protegge dagli urti.
Per comprare la bottiglia Contigo Purity su Amazon

Filtrante – Brita

Figlia della famosa caraffa filtrante, utilizza la stessa tecnologia. Potrete ricaricare la vostra borraccia tranquillamente da qualsiasi rubinetto che il filtro provvederà a rimuovere impurità e migliorare il sapore dell’acqua. Unica pecca i filtri sono abbastanza costosi a mio parere e durano poco, ma se paragonati al prezzo dell’acqua in bottiglia rimangono sicuramente più economici.
Per comprare la Brita Fill&Go su Amazon

Se ti è piaciuto leggi anche:

Le acque Detox
I preferiti di Luglio: tre mete non convenzionali per le vacanze