Eccoci al secondo episodio di questa miniserie dedicata al matrimonio low cost! Ho riflettuto molto e sto ancora facendo ricerche sugli accessori e altre questioni estetiche che riguardano la sposa, ma nel frattempo volevo darvi qualche consiglio nel caso voleste truccarvi da sole, farvi truccare da un’amica o magari un’amica che si sposa vi avesse chiesto di truccarla.

Importante:
Io NON sono una makeup artist. Mi trucco da molti anni, faccio anche cosplay, insomma ho parecchio materiale e ho sperimentato molto, ma non sono una professionista del settore.

Nonostante tutto, proprio un anno fa, una mia amica mi ha chiesto di truccarla per il suo matrimonio e realizzare quindi un Makeup sposa*. I prezzi che le avevano chiesto erano troppo alti da sostenere (dai 120 ai 200 euro… E in qualche posto so che possono essere ancora maggiori) e le prove che aveva fatto con le makeup artist che le avevano consigliato non l’avevano convinta. Io e lei ci conosciamo da molto tempo, quindi ho una certa familiarità con i suoi colori e con la sua pelle (che a parte un po’ di secchezza imperante per pigrizia sua, di base è già molto bella) quindi non è stato un lavoro troppo difficile. La soddisfazione c’è stata quando, il fatidico giorno, dopo aver truccato la Sposa e la mamma della sposa, anche una zia lì presente mi ha chiesto un trucco leggero e voleva pagarmi convinta che fossi un’estetista! Insomma devo aver fatto un buon lavoro, suppongo.

Special guest: la mia naked ancora intonsa! I toni neutri sono i più consigliati per le spose!

Ecco una lista di 10 consigli

  1. Parlate, parlate parlate. Non importa se conoscete la sposa da molti anni (o se siete voi la sposa) chiaritevi le idee su cosa si aspetta, cosa vorrebbe per il suo viso quel giorno. Guardate e fatevi mostare foto e tutorial, con un occhio di riguardo a quelli che rispettano maggiormente i colori dominanti della sposina.
  2. Fate un’attenta analisi della pelle, della sua secchezza o untuosità, della forma e delle proporzioni del viso, di come contrastano i capelli, la forma degli occhi e in particolare se c’è qualche difetto che la sposa vuole mimetizzare o cammuffare. Nel caso della mia amica c’erano delle borse sotto agli occhi piuttosto pronunciate, tipiche sulle carnagioni mediterranee come la sua e abbiamo dovuto sperimentare parecchio per trovare una combinazione di correttori che desse il risultato voluto (nel suo caso ben tre, anche se dati con mano leggera!)
  3. Procuratevi con anticipo quello che vi servirà. Io facendo cosplay ero già abbastanza fornita, ma ho fatto lunghe ricerche con la sposa per trovare i prodotti giusti. Lei ha acquistato (e ovviamente tenuto!) un fondotinta nuovo per scongiurare ogni possibile allergia o sensibilità (il suo vecchio era aperto da troppo tempo) un mascara waterprof, una palette della Naked Basic (la tre, per esattezza)
    Mentre di mio ho usato il primer illuminante Kiko, i miei correttori (il compatto Kiko) la polvere Yellow di Neve Makeup e l’illuminante con pennellino di bottega verde. Inoltre ho usato su di lei il blush Delhi di Neve Makeup e il rossetto Peach Macaron di Neve Makeup.
    Pulite bene pennelli e spugnette, soprattutto per scongiurare la trasmissione di batterie e di scaricare in giro colori non richiesti nel fatidico momento.
  4. Fate almeno due o tre prove, soprattutto se la sposa non ha le idee ancora chiare. Provate almeno due tipi di trucco diversi, cercate di capire se la sua carnagione è calda o fredda, se le starebbero meglio i toni pesca o i rosa. Una volta scelto il tipo di makeup, riproducetelo almeno un paio di volte, fotografatela con il flash per essere sicure che nella cipria non ci siano pigmenti riflettenti effetto fantasma e chiedetele di portare il trucco tutto il giorno, in modo da verificare la durata di tutti i prodotti. Ultimo ma non meno importante: cronometratevi mentre la truccate. Così saprete di quanto tempo avrete bisogno. E calcolate una decina di minuti in più per gli imprevisti (un baffo di mascara sulla palpebra, una riga imperfetta sull’occhio…) e aggiungete il tempo per allestire la vostra postazione. Almeno dieci/quindici minuti. Fidatevi, mi ringrazierete.
  5. Scaricate una scheda da makeup artist e segnate pedissequamente i prodotti sulla scheda. Sembra una cosa stupida, ma in preda all’agitazione e alla fretta potreste saltare qualche passaggio. Se scrivete tutto e porterete la scheda con voi, questa ipotesi diventa meno probabile. Utilizzatela anche per fare un check del beauty prima di uscire.
  6. Portate anche cose non previste!  pensate anche a ciò che non vi ha chiesto ma che potrebbero esservi utili, come un correttore verde per i brufolini da stress dell’ultimo minuto, un piegaciglia, uno struccante delicato ma che funzioni bene. In fondo un elenco dettagliato. Aggiungete un paio di colori tra ombretti e rossetti che pensiate si armonizzino, nel caso in cui vi chieda all’improvviso un tocco in più. Quel giorno può succedere di tutto
  7. Chiedetele di allestire una postazione trucco. L’ideale è un tavolino vicino ad una fonte di luce naturale (più sicura e a prova di errore) e fatevi mettere dei portapenne o dei bicchieri per non dover rovistare nel beauty alla ricerca di “quel pennello” o di “quella matita”. Disponete tutto sul tavolino, in modo che sia tutto a portata di mano, i prodotti per il viso vicini, i prodotti per gli occhi, i pennelli tutti insieme e le matite in un altro portapenne, in modo da velocizzare i passaggi
  8. Vestitevi comode. Se siete invitate alla cerimonia dopo (o se siete la sposa) indossate abiti comodi e che non vi importi di sporcare, in modo da non dovervene preoccupare. Se lo avete, potete aggiungere un grembiule con delle tasche in modo da avere addosso i pennelli o le matite senza dover frugare sul tavolo.
  9. Fatevi portare uno specchio il più grande possibile. Se siete la sposa, dovete vedere bene quello che fate, se non lo siete, chiedete alla sposa di specchiarsi spesso e darvi un feedback sul vostro operato. Andate per gradi e ricordatevi che è molto più  semplice aggiungere che togliere!
  10. Prestate attenzione ai dettagli. Non dimenticate di distribuire il fondotinta e la cipria anche su collo, decolletè, orecchie e mani se necessario. Piccolo tips: sulle mani della sposa provate un po’ di primer illuminante. Saranno protagoniste di molte foto, se tutto va bene!
  11.  lista prodotti indispensabili:
  • Primer viso (da scegliere in base al tipo di pelle dalla sposa)
  • Fondotinta del colore giusto
  • Correttore verde per imperfezioni, rossori e brufoletti
  • Correttore arancio/giallo per le occhiaie
  • Correttore leggermente illuminante per creare punti luce sul viso
  • Illuminante viso
  • Cipria trasparente o leggermente colorata a seconda delle esigenze
  • Blush
  • Terra per scolpire il viso
  • 2 o più ombretti
  • Piegaciglia
  • Mascara (eventualmente waterprof)
  • Matita marrone o nera per definire i contorni dell’occhio
  • Eye-liner se previsto
  • Rossetto, lucida labbra o entrambi
  • Matita trasparente per il contorno labbra
  • Eventuale matita labbra per la base
  • Eventuale primer labbra se necessario
  • Pennello piccolo per sfumare la matita o l’ombretto scuro
  • Pennelli da ombretto
  • Pennello da blush
  • Pennello per la terra
  • Pennello per l’illuminante
  • Spugna o pennello per il fondotinta
  • Temperino funzionante
  • Piegaciglia pulito
  • Struccante viso/occhi
  • Cotton fioc per ritoccare piccoli errori
  • Dischetti struccanti
  • Becchi d’oca e rettangoli di carta igienica o fazzoletti i per “gestire” i capelli della sposa senza rovinare la piega

 

Se cercate qualche buon tutorial, io vi consiglio Lisa Eldridge: tra le altre, è la make-up artist di Kate Winslet, Emma Warson, Jessica Biel… La sua filosofia è che ogni donna, da truccata, dovrebbe essere semplicemente la versione migliore di sè stessa, valorizzata al massimo. I suoi tutorial sono in inglese, ma i passaggi sono assolutamente comprensibili per chiunque!

*Dopo questa esperienza, ho deciso di truccarmi da sola al mio matrimonio, e ne sono stata felicissima!

Se vuoi leggere tutta la serie di post sul matrimonio low cost, guarda qui:

  1. consigli per un matrimonio (relativamente) Low cost – Abito da sposa
  2. Make-Up sposa fai da te – 10 consigli + 1!
  3. Skincare routine della sposa
  4. Matrimonio: allestimenti low cost

 

Ecco qua. E voi? Ve la sentireste di truccare una sposa? Vi è mai capitato?

Se ti è piaciuto leggi anche
[Recensione Beauty]Domus Olea Toscana
Come fare un beauty Makeup base