Non so voi ma a noi di S&P la primavera risveglia l’appetito! Vogliamo approfittare di questo ultimo post di aprile per consigliarvi degli spuntini un po’ diversi dal solito!

Sara – Pane di segnale e crema di ricotta

Ovviamente, il mio snack preferito è il cioccolato, e a casa mia vigono rigidissime regole su come il cioccolato non debba mai finire. Visto che però fa caldo, si va verso l’estate e magari qualcuna di noi sta cercando di buttare giù qualche kg, vorrei proporvi l’alternativa che mi ha conquistata ultimamente: pane di segale con sopra una crema di ricotta, cacao e miele. Io non amo molto il miele, che reputo un po’ stucchevole, ma sapientemente mescolato al gusto neutro della ricotta e all’amaro (il correttore aveva scritto amato, ero tentata di lasciarlo!) cioccolatoso del cacao in polvere, il risultato è una crema dal sapore dolce e morbida, perfetta da spalmare. Lo amo particolarmente a colazione, perchè i pasti di soli zuccheri mi lasciano più affamata di prima, mentre in questo modo le proteine mi danno quel senso di sazietá sufficiente per arrivare all’ora di pranzo senza sbranare qualcuno dalla fame nervosa, mentre miele e cacao danno il sapore dolce e il pane di segale apporta carboidrati e fibre. Consigliatissimo!

Giulia – le barrette Nakd

Queste barrette sono la felicissima scoperta dei miei ultimi mesi e non vedevo l’ora di parlarvene.
Problema di Giulia: tanta tanta fame, il desiderio di mangiare meglio e magari di dimagrire un po’, odio profondo verso la frutta (specialmente quella invernale, specialmente come spuntino lontano dai pasti) e lavoro da ufficio in cui non puoi esattamente alzarti un attimo dalla scrivania e prepararti le bowl super fighe e super salutari che vanno tanto di moda su Instagram. Visto che stavo scomparendo in un vortice di merende poco salutari come prodotti confezionati a base di carboidrati, avevo veramente bisogno di un’alternativa sana e gustosa. Perchè se avesse fatto schifo, cosa ci vuole a cedere ad una bella slerfa di focaccia?
Soluzione: le barrette raw della Nakd, cioè a base solamente di frutta secca e frutta essicata (principalmente datteri) e poco altro per dare sapore. Niente zuccheri aggiunti, niente ingredienti dannosi. In pratica sono dei mattoncini dall’aspetto poco invitante (diciamolo), ma dalla confezione molto trendy, sembrano piccine ma saziano un sacco e soprattutto – udite udite! – SONO BUONE! I gusti si sentono e si distinguono molto bene tra una barretta e l’altra, io per inclinazione preferisco quelle cioccolatose a quelle fruttose, ma comunque sono entrambe buone. Non buone che ne mangeresti una seconda, ecco, sennò sei fregato, ma buone da toglierti dalla testa di mangiare altro e sei pure contenta quando hai finito di masticare. Io le ho prese su Amazon e da brava genovese per rispamiare ho comprato direttamente il pacco da 44 barrette, visto che il costo rimane forse l’unico neo di questi snack salutari.

Credit: http://www.christieslifestyle.co.uk/

Pamela – Gli estratti di frutta e verdura

Per me con il caldo si apre la stagione del gelato, ne mangerei a tutte le ore e tutti i giorni: principalmente quello artigianale e dalle gelaterie selezionate nella mia città, perchè sì, lo devo ammettere, ho una mappa mentale su dove acquistare a Genova un buon gelato (e stessa cosa per la focaccia), e non si sgarra. Insomma la mia merenda preferita per questo periodo è quella. C’è solo una cosa che per me può sostituire il gelato, nei rari casi in cui mi sento in colpa e non voglio esagerare con le calorie: l’estratto. Io adoro questi miscugli di frutta e verdura. Non ho ancora comprato un estrattore casalingo come ha fatto Sara, ma sono molto molto tentata. La pigrizia per ora sta vincendo e lo consumo principalmente fuori, appunto quando mi viene voglia di un gelato ma la vocina sadica nella mia testa mi ricorda che no, non posso abbuffarmi di dolci quando mi pare e piace (stupida vocina ti odio sappilo!), e un bel estratto è l’unica cosa che trovo abbastanza allettante da sostituire una coppa di panna e cioccolato. I miei preferiti sono quelli agrumati: arancia, pompelmo and co, con un filo di carota per esempio e tanto zenzero che adoro. Li utilizzo anche nei periodi di raffreddore/mal di gola perchè sono una botta di vitamina C e lo zenzero aiuta a disinfettare il cavo orale.

Bunny Eating GIF - Find & Share on GIPHY

Se ti  è piaciuto leggi anche:
I preferiti di Aprile 2017
Cose che NON troverete in Giappone!