Una mia amica dice sempre: “da una certa età o ci tieni al culo o ci tieni alla faccia”, ed ha perfettamente ragione! Ma cosa significa? Sicuramente le persone più grassottelle sono soggette a rughe più tardive, il viso è più pieno e disteso a lungo. Questo non significa che bisogna ignorare completamente il problema. Io sono del team ci tengo alla faccia, ed effettivamente le classiche rughe stanno tardando ad arrivare. Un altro fattore da tenere in considerazione per capire quanto il tuo viso tenderà all’invecchiamento precoce è il tuo tipo di pelle. La pelle secca presenterà rughette più presto di una pelle grassa. Quindi, perchè sforzarsi ad utilizzare prodotti antiage che ungono e appiccicano? Primo perchè il tempo prima o poi passerà per tutti, secondo perchè se hai una pelle grassa ti sarai sempre trovata male con le classiche creme antiage, e le avrai abbandonate.Io non mi sono arresa e ho trovato dei prodotti nutrienti e rimpolpanti senza il classico effetto patatina fritta!

Evviva i coreani!

Li ringrazio non perchè utilizzi i loro prodotti. Per quanto validi preferisco le materie prime naturali biologiche, e le loro composizioni per i miei gusti sono troppo chimiche. Ma l’avvento dei prodotti coreani ha “sensibilizzato” le case cosmetiche al problema pelle grassa, ai diversi finish di creme, sieri e gel. Ora in commercio si trova una varietà di prodotti che fino a 5-10 anni fa potevamo solo sognarci! E i sieri sono la salvezza di noi portatrici sane di pelle grassa. Nutrono nel profondo dell’epidermide senza ungere. Perfetto!

Cosa utilizzo al mattino:

Per pulire il viso e riequilibrare il sebo utilizzo il detergente Domus Olea Sebo-Lift Crema Sapone. Pulisce a fondo senza lasciare la pelle secca, e aiuta a contrastare l’eccesso di sebo durante il giorno. Ha un effetto antibatterico per prevenire punti neri e brufoletti. Io lo adoro, ho trovato il mio prodotto detergente perfetto. Se siete particolarmente avvezzi a imperfezioni potete utilizzarlo come maschera antibatterica lasciandolo agire sulla pelle per un paio di minuti prima di sciacquarlo. Ha un costo abbastanza sostenuto (15 euro circa) ma ne basta veramente pochissimo. Io lo uso due volte al giorno e una confezione mi è durata almeno 6 mesi.
Dopo la detersione uso Luce Liquida di Estetista Cinica. Un tonico con tanto tanto acido salicilico , che esfolia la pelle rendendola luminosa e aiuta a controllare il sebo. Consigliato a chi ha una carnagione olivastra e di inverno tende al verde, testato sul mio personale colorito da zombie.
Per idratare sto utilizzando un siero all’acido ialuronico di Rosalia Cosmetic, mi sto trovando bene. L’ho quasi terminato ed effettivamente ha un buon effetto rimpolpante, tira quasi la pelle. Unica pecca la confezione in vetro con la pipetta. Molto figa sì, ma quando sei alla fine della confezione non è proprio pratica. Dopo il siero, che utilizzo su tutto il viso, passo nella zona delle guance e del collo la crema giorno Domus Olea Sebo Lift. Non la utilizzo nella zona T perchè avendo già passato il siero ungerebbe. Ho già speso ottime parole per questa crema, mi trovo molto molto bene e la riesco ad utilizzare anche d’estate. Funziona, come crema giorno è perfetta per il mio tipo di pelle. I punti neri sono sotto controllo e l’idratazione è ottimale con questa combo.

Parentesi contorno occhi:

Per il contorno occhi mi distacco totalmente dalla linea di pensiero più leggero è meglio è. Sto utilizzando una crema che ha la consistenza del mascarpone. E mi serve tutta! Si chiama  Radiance Eye Cream di Burtsbees. Capite la mia esigenza: passo 8 (ah ah ah facciamo 10!) ore al giorno davanti ad un pc in ufficio. E non utilizzo correttore. Quindi il mio contorno occhi necessita di tutto il mascarpone di questa terra. Se sopportate il “profumo” di capretta misto a miele abbastanza intenso di questa crema, io ormai non lo sento più, scoprirete uno dei contorno occhi più idratanti in commercio. Naturale e biologico.

La sera:

Strucco il viso con il detergente Domus Olea (perchè non voglio mille prodotti) e passo Luce Liquida. Quasi tutti i giorni faccio un impacco con del gel doppio acido ialuronico di Naturaequa. E’ un prodotto abbastanza economico ma molto valido. Come composizione simile al siero che utilizzo al mattino, ma grazie al prezzo abbordabile posso abbondare e fare un vero e proprio impacco, ne stendo un bello strato sul viso e lo lascio asciugare. Poi passo la crema, sto utilizzando dei campioncini della Crema Maschera Viso Algadetox di L’erbolario, questa crema un po’ più ricca per la sera fa veramente un ottimo lavoro, sto valutando infatti di comprare la confezione intera.
Un paio di volte a settimana al posto della crema faccio una maschera di Natura Siberica antiage e mirata per rimodellare l’ovale del viso. Allora, pretendere che una crema rimodelli una qualsiasi parte del corpo è follia… semplicemente rende la pelle più tonica e idratata, ossia quello che deve fare una crema! E scoperta delle scoperte, anche se ha la consistenza molto molto ricca non unge per niente. Giuro. Ed ha un profumo delizioso. Approvata a pieni voti!

Se ti è piaciuto leggi anche:

Tutorial: come fare la pulizia del viso a casa
Le nostre spazzole viso preferite