Dopo avervi raccontato la  routine antiage per la pelle grassa vi voglio parlare della mia ultima scoperta, o possiamo dire avventura, nella lotta alla vecchiaia: la radiofrequenza viso.

Cosa è la radiofrequenza?

É un trattamento estetico non chirurgico, da fare sia dall’estetista che nei centri medico estetici. Una via di mezzo prima di arrivare al vero e proprio lifting, il trattamento ha come scopo quello di dare un aspetto più tonico e rimpolpato al viso, distendere le rughe e creare una pelle compatta e luminosa. Nello specifico agisce sui nostri tessuti del viso stimolando il nostro corpo a creare nuovo collagene, cosa che con l’età fa sempre più in maniera pigra e scostante. Maledetto.

Come si svolge la seduta?

Io di solito mi butto nelle cose senza tanto pensarci, senza fare lunghe ricerche o scandagliare internet. Quello che mi interessa mi piace provarlo. Ho deciso rivolgermi al centro estetico nel quale sto facendo il trattamento laser per la rimozione dei peli superflui, mi sto trovando molto bene con loro e sono molto professionali, per cui hanno la mia fiducia.
Ti fanno accomodare su di un lettino, a luci soffuse, perchè in teoria dovrebbe essere un trattamento rilassante, e fanno una leggera detersione del viso e del decolté. Successivamente applicano una crema molto liquida su tutto il viso e iniziano a trattare il volto per zone. Il macchinario del centro dove vado io ha un manicotto con tre punte (arrotondate) più grande per guance, collo e decoltè, e più piccolo per contorno occhi e contorno labbra. Il manicotto scalda moltissimo e viene passato a massaggiare le varie aree per un tempo limitato. La pelle scotta abbastanza, a momenti anche fastidiosamente, ma sopportabile. Ecco perchè dicevo che in teoria dovrebbe essere rilassante… in realtà ti cuociono pian piano il viso, ma per una pelle più tonica e giovane si può sopportare 😉

Quali sono i risultati?

Nell’immediato non vedrete miracoli, vi devo avvisare. Uscirete dalla seduta un po’ unte di crema e con il viso molto caldo, come dopo una giornata di mare. I veri risultati si vedono dopo un paio di settimane\un mese. Data la mia “giovane” età (ossia sotto i 40) mi è stato consigliato di fare due sedute ravvicinate ossia a due settimane una dall’altra e poi di allungare ad una al mese. Diciamo che, alla mia 4a seduta (di cui due prima e due ad un po’ di mesi di distanza…maledetto lavoro!) tenendo quindi conto di aver un minimo “perso” l’effetto delle prime due, sono abbastanza soddisfatta del risultato. La pelle è luminosa e compatta, e sopratutto, quello che interessava principalmente a me, l’ovale del viso è effettivamente più tonico.

Lo consiglierei?

Sì. Con delle riserve. Io ho deciso di investire proprio prima dei 40 perchè volevo agire in anticipo. Non riuscivo ad accettare che l’ovale del viso iniziasse a rilassarsi,  penso che questo mi “invecchi” di più rispetto ad avere un po’ di rughette. Poi si sa, ognuno ha le sue fisse e questa è la mia. Lo consiglio se siete consapevoli che non ha effetti stupefacenti dalla prima seduta, e se siete disposte a spendere un po’ di più rispetto alla classica crema antiage applicata a casa, avendo però un risultato nettamente migliore.

Se ti è piaciuto leggi anche:

Tutorial: come fare la pulizia del viso a casa
La regola d’oro della bellezza