Chi ha la pelle secca lo sa: la skincare routine invernale è una questione delicata!
Soprattutto dopo una certa età, quando non basta più spalmarsi in faccia qualcosa che tanto va bene tutto, basta nutrire! Eh no!

Innanzi tutto dobbiamo distinguere tra pelle secca e pelle disidratata:

La pelle secca tira, magari ha un bell’aspetto ma sembra fragile e sottile, tende a formare molte rughette e soffre molto gli agenti atmosferici esterni. Il suo problema principale è la carenza di un film idrolipidico che la protegga, mantenendola elastica e in salute. In questo caso bisogna nutrirla e preoccuparsi di proteggerla, sorattutto se il clima non è favorevole!
La pelle disidratata a volte lo è perchè non beviamo abbastanza o perchè la pelle non trattiene a sufficienza l’acqua (e allora vedi sopra, serve un aiuto esterno) Il nostro corpo infatti ha bisogno di acqua per funzionare e se questa manca agli organi interni, lui va a prendersela “dove serve meno!”. Quindi, regola n. 1 Bere tanto! Se l’acqua non ti piace, puoi provare the e tisane, magari da portare con te in una comoda borraccia. Se invece bevi tanto ma la tua pelle non trattiene l’acqua, prova qualche prodotto che abbia acido ialuronico al suo interno, che penetrando nella pelle, la aiuta a mantenersi idratata!

Fase 1 – La detersione per la pelle secca

Soprattutto vivendo in città, ma in generale sempre, non si può saltare la detersione, soprattutto serale. Sì, anche se la pelle tira.
Cosa fare quindi? La scelta migliore è utilizzare un prodotto delicato, magari un latte detergente o un olio detergente, che puliscano la pelle senza “sgrassarla” troppo. Qui io devo fare ammenda, perchè ammetto di non trovarmi bene per niente con questo metodo. Mi piace che la detersione sia profonda, mi piace sentire la pelle fresca e pulita, quindi uso un detergente schiumogeno. Io uso il detergente viviverde coop, che è economico ma un po’ troppo sgrassante, lo ammetto. Ma come? Anche il come ha la sua importanza!
Io ho adottato una Skincare routine mista: non uso tutti i giorni la stessa procedura o gli stessi prodotti, ma attuo alcune scelte in base a quanto sono stata esposta ad agenti esterni, a quanto è sporca e stressata la mia pelle. Se la giornata è stata stressante e intensa (Freddo, vento, o magari alta montagna) scelgo un detergente superdelicato e naturale: l’amido di riso. Semplicemente lo inumidisco e con la pappetta ottenuta sfrego per bene sulla pelle. Se la giornata è stata normale, uso il detergente viviverde coop, con la spazzolina per il viso Kiko o con il mio adorato Foreo Luna. Se sono stata in casa oppure ho solo fatto una breve passeggiata in luoghi non inquinati, uso la Konjak all’argilla rossa, per pelli delicate, senza detergenti. La sola azione meccanica è sufficiente a darmi quella sensazione di pulizia e freschezza!
La mattina uso solo acqua e una spugnetta normale, perchè il detergente mi sgrassa troppo la pelle, irritandola. Se la pelle è molto stressata, spruzzo un tonico idratante e passo un dischetto di cotone, giusto per togliere quel poco di polvere e sporco che può essersi accumulato in otto ore di sonno.

I miei accessori per la detersione

  • Detergente Viviverde coop
  • Amido di riso (non profumato)
  • Konjac
  • Spazzolina Kiko
  • Foreo Luna
  • tonico idratante (non ho una marca preferita)
  • dischetti di cotone

Fase 2 – I prodotti giusti per la pelle secca

La seconda fase prevede nutrimento E idratazione.  Assolutamente importantissimo provare diversi prodotti fino a trovare quello giusto. Io applico prodotti differenti per la sera e la mattina, e devo dire che ultimamente sono contentissima!

Skincare routine serale

Ve lo abbiamo detto qui e anche su instagram: il prodotto preferito da tutta la redazione all’unanimità è il trattamento sebolift rinnovatore notte di Domus Olea. Lo uso alternandolo ad altri prodotti, perchè non voglio rischiare di stressare troppo la pelle, ma quando ci rinuncio mi manca tantissimo: la mia pelle rimane idratata e non tira (cosa per nulla scontata!) la grana è affinata e compatta e il colorito bello sano. Per il contorno occhi e labbra, uso invece il Vea Oil, ossia vitamina E pura. Ve lo avevo nominato qui e mi trovo ancora benissimo, ma ricordatevi che è appiccicoso, quindi è per un uso strettamente serale. Perfetto per screpolature, rughette e pelle secca, la lascia il mattino dopo bella distesa!

Skincare routine della mattina

Al mattino sono spesso di corsa, ma ho da poco introdotto una new entry che mi sta entusiasmando, quindi non potevo non condividerla con voi! Ho usato con piacere sia le creme viviverde coop (ottimo rapporto qualità prezzo, sebbene a volte necessitino di una goccia di olio extra per le giornate più fredde) e biofficina toscana, ma ora sto usando con estrema soddisfazione la Domus Olea crema viso giorno, alla quale mescolo una goccia di acido ialuronico la saponaria. Vedo proprio la differenza rispetto all’uso della crema da sola: infatti solo la crema da una protezione alla pelle, ma è come se questa sensazione di pelle morbida e nutrita non durasse abbastanza a lungo. Da quando aggiungo una goccia di acido ialuronico alla crema, la sensazione è di una idratazione e morbidezza molto più profonda e durevole. Ne ho dedotto che la mia pelle non era solo secca, ma aveva anche difficoltà a mantenere l’idratazione. Tra l’altro l’acido ialuronico la saponaria costa pochissimo! Nota: l’apertura del arattolino è piuttosto grande e occorre attenzione per non rovesciarne troppo. Io uso una palettina tipo cucchiaino piatto, ma vedo qui che la nuova confezione ha il contagocce!!
Fine. Non mi trucco spesso la mattina, nè mi piace usare contorni occhi e labbra specifici, perchè sono sempre in ritardo e la routine mi piace minimal ma completa
Quando proprio fa freddissimo, aggiungo una goccia di olio alla crema, anzichè il gel all’acido ialuronico. Di solito Olio di Jojoba (Ottimo rapporto qualità prezzo I Provenzali) Mandorle, Rosa Mosqueta o Argan. Dipende da cosa ho aperto in quel momento. Gli olii irrancidiscono velocemente, quindi cerco di non aprire troppe confezioni in contemporanea.

Prodotti attualmente in uso

  • Trattamento rinnovatore notte Sebolift Domus Olea
  • Vea Oil – Vit E
  • Crema viso giorno Domus Olea
  • Acido Ialuronico La saponaria

Fase 3 – Gli extra: coccole e rimedi per la pelle secca!

Qui lo ammetto, sono di nuovo carente, più per mancanza di tempo che di voglia. Ricordati comunque che l’importante è quello che fai tutti i giorni, perchè le maschere e i rimedi estremi funzionano solo fino ad un certo punto!

Maschere purificanti: sempre e solo caolino bianco, più delicato dell’argilla verde. Spesso lo compro sfuso in erboristeria e preparo di volta in volta la maschera.
MAschere idratanti: le mie preferite sono quelle in cotone della Fria al Q10, ma mi piace molto anche lo sleeping pack alla banana coreano.  Non mi sono piaciute le maschere di cotone coreane. Fanno una bella pelle, ma molto “plasticosa” e in fondo in fondo, nutrono poco.
Scrub: indispensabile ogni tanto per eliminare le cellule morte che fanno da barriera e impediscono ai nutrienti di penetrare. Se idrati la tua pelle regolarmente, bevi il necessario e mangi sano, ma la tua pelle ha un aspetto grigio e spento comunque, forse ti serve un bello scrub! Mi raccomando, se la pelle oltre che secca è anche sensibile o molto arrossata, non usare rimedi casalinghi con zucchero, sale o altro: utilizza un prodotto apposito, con microsfere. I granelli di zucchero, infatti, possono essere troppo aguzzi e graffiare la pelle. Io uso quelli in bustina della HQ, per non avere troppi barattoli in giro per casa. Ne basta poco e funzionano bene!

Fine. E tu, che pelle hai?
Hai qualche prodotto da consigliarmi?

Se ti è piaciuto leggi anche:
La mia esperienza con la radiofrequenza viso
Le tecniche beauty che ci hanno cambiato la vita

Credits: Immagine in evidenza Skincare&Psicofarmaci, altre immagini, Unsplash