Volutamente non ho scritto “relazioni sentimentali” o “storie d’amore”, perchè credo che anche le amicizie più importanti si meritino un trattamento top!
Al giorno d’oggi è tutto veloce, per non dire immediato. Giusto qualche giorno fa, con Giulia, ci lamentavamo del fatto che il semplice “essere connessi” giustifica ormai un flusso di lavoro costante, dove ci si aspetta – è dovuto, quasi – rispondere subito, a qualsiasi ora.
Proprio perché comunicare velocemente è così facile e scontato, una lettera scritta a mano, magari in carta colorata o satinata, si presenta con una forza emotiva inaspettata.

Quando vale la pena abbandonare whatsapp a favore di carta e penna?

Scrivi per esprimere i tuoi sentimenti

Un grande classico che non muore mai: manifestare amicizia o amore via lettera. Lo sconsiglio per una dichiarazione (al giorno d’oggi, passare da ammiratori a stalker è un attimo, sigh!) ma è un ottimo sistema per far commuovere il destinatario.

Se si tratta della persona amata, il suo stupore e la sua commozione saranno inversamente proporzionali al tuo livello abituale di romanticismo, ma non sottovalutare l’effetto che può fare su di un amico. Proprio perché non siamo abituati a pensare di scrivere lettere “di amicizia” l’effetto potrebbe essere molto più potente!

  • Scegli il momento giusto: i momenti più adatti sono le ricorrenze; compleanni, anniversari  e le vigilie di momenti importanti, come esami finali, test universitari, colloqui di un lavoro particolarmente desiderato ecc… Ma anche incoraggiamento in caso di malattia o avversità varie.
  • Punta sui dettagli: lascia perdere la carta di quaderno e anche la carta da lettere a fiorellini che usavi alle elementari. La scelta migliore è optare per una carta con carattere e possibilmente una busta coordinata, più o meno elegante a seconda dell’importanza dell’occasione. Se vuoi comprare buste da lettera online qui trovi un vastissimo assortimento, adatto a tutte le occasioni! Personalmente trovo elegante e d’impatto la carta scura, blu o nera, con penna argentata o dorata, ma lasciati guidare dalle emozioni che i colori ti suscitano! Queste sono bellissime, ma anche queste con l’interno a contrasto sono molto eleganti.
  • La penna giusta: la bic non è adeguata ad eleganti svolazzi, quindi, se vuoi un tratto morbido e deciso per esprimere tutte le tue emozioni o magari corredare di decori e disegni personalizzati carta e busta, scegli delle penne calligrafiche, dalla punta morbida e con il tratto modulabile, tipo queste, nere e classiche o queste, coloratissime.

Scrivi quando sei arrabbiato

L’ho consigliato già in questo post a volte, quando si è arrabbiati, nervosi, questi sentimenti ci impediscono di ragionare (o dormire!). Soprattutto, da arrabbiati è difficilissimo spiegarsi senza urtare i sentimenti dell’altra persona. Se poi il litigio è andato avanti per un po’ e si è instaurata una sorta di “guerra fredda”, comunicare sembra impossibile! Ecco allora che scrivere diventa la soluzione: terapeutico per noi e chiarificatore per chi legge! Ecco qualche consiglio per una buona lettera risolutiva:

  • Mostra il tuo rammarico per la situazione: farsi guidare dall’orgoglio non è mai una buona idea. Far capire all’altro che si è dispiaciuti e sofferenti per la situazione può creare il terreno favorevole per le spiegazioni successive.
  • Spiega i tuoi sentimenti: attenzione! ho detto sentimenti, non “ragioni”. Se sei arrabbiato, spiega all’altra persona che cosa ti ha provocato queste sensazioni. Mi raccomando la forma “Quando ti sei comportato in questo modo, mi sono arrabbiato” e non “Quando ti comporti in questo modo, mi fai arrabbiare” e cerca di esporre il tuo pensiero in maniera positiva e oggettiva, senza farti trascinare da recriminazioni, vuoi fare pace, ricordi?
  • Cerca un accordo, un incontro o una soluzione: non limitarti ad esporre (per quanto appassionatamente) il tuo disagio: mostrati propositivo. Suggerisci un nuovo modo di fare, un’idea per risolvere il dissidio o proponi un incontro vis a vis!

Scrivi per auguri e inviti

gli inviti e gli auguri fatti a mano sono sempre più personali di un messaggio o di un bigliettino stampato.

In caso di feste importanti o per accompagnare regali, al posto del biglietto una breve lettera scritta a mano, parlando di momenti significativi o semplicemente ricordando in breve a quella persona perchè ha un posto speciale nel nostro cuore, farai sicuramente una bellissima figura. Non dimenticare i dettagli:

  • Scegli con cura la busta: è come se fosse il pacchetto delle tue emozioni. Non deve essere per forza la classica busta da lettera a cui siamo abituati. A volte basta cambiare il formato per stupire. Guarda questa. O questa.
  • Poche ma buone: le frasi. Se non sei logorroico o magari sei timido o impacciato con le parole, non preoccuparti. Non devi scrivere l’odissea per fare un buon lavoro. Inizia con una frase generica per combattere la sindrome da foglio bianco e ripensa al perché stai scrivendo questo biglietto. Soprattutto, dillo con parole tue! Sarà apprezzato, promesso!
  • I dettagli di stile: se vuoi fare bellissima figura con poche parole, compra un sigillo e la ceralacca; è elegantissimo e potrai usarlo anche come fermanastro per i tuoi pacchetti più importanti, con un risultato coordinato eccezionale.
    Questo ha le iniziali personalizzate e questo ti permette di scegliere anche simboli, magari un disegno che ti rappresenti, per un risultato più originale.

5 motivi per scrivere ancora lettere

Alla fine ti lascio con 5 buonissimi motivi per cui vale la pena di scrivere lettere cartacee, al posto di messaggi ed email

  1. Le lettere fisiche sono una dimostrazione di affetto, richiedono tempo per essere composte, scritte e ricevute, ed è quel tempo a renderle preziose per chi le scrive e per chi le riceve.
  2. Le lettere più belle vengono conservate con cura e amore da chi le riceve e spesso, al contrario dei messaggi virtuali, vengono rilette.
  3. Le lettere cartacee possono essere annusate. Le puoi profumare e andare dritto al cuore della persona a cui stai scrivendo.
  4. Scegliere la carta ti permette di dare molto più carattere al tuo testo, creando l’insieme perfetto di forma e sostanza.
  5. Alle persone importanti si scrive una lettera. Avete mai sentito di qualcuno che abbia scritto su whatsapp al Papa o a Babbo Natale?

Se ti è piaciuto leggi anche:
[Recensione]Il diario di Mr Darcy
Come fare squadra quando si è in coppia