Risparmiare è stato uno dei temi che ci avete chiesto di introdurre nel 2018. Abbiamo già parlato da dove partire per risparmiare, e Giulia ha fatto un articolo con 5 consigli non convenziali per rispamiare, leggendo un blog basato sul risparmio (The financial diet) ho letto un articolo che mi ha ispirata e voglio proporvi un doppio risultato: risparmiare i vostri soldi E semplificare la vostra vita, magari per avere più tempo per i vostri interessi o per la vostra famiglia, amici o partner.

1 – decluttering

Sembra un controsenso, ma in realtà sprechiamo moltissime risorse per occuparci di oggetti che in definitiva non usiamo. Acquistiamo mobili, divisori, affittiamo magazzini e cantine per contenere spesso oggetti da cui non intendiamo separarci, ma che di fatto non utilizziamo mai. Spesso, quando gli oggetti sono davvero tanti, acquistiamo dei doppioni perchè non sappiamo dove si trova il nostro ombrello (sostituire con qualsiasi oggetto a caso). Quale metodo utilizzare? Io ti consiglio il metodo Kondo, ma anche un inizio soft può andare bene. Un piccolo extra? Il mercato dell’usato è più fiorente che mai, e magari qualcuno sarà interessato ad acquistare ciò di cui ti stai liberando.

Fare un decluttering profondo cambia la tua percezione di essenziale, e ti aiuta a fare ordine anche negli acquisti compulsivi. 

2 – disdici gli abbonamenti inutili (o rivedi quelli che giá hai)

Spesso, presi dall’entusiasmo, ci si abbona a nuovi servizi, riviste (cartacee e online) corsi… Il mio consiglio è di fare una valutazione dei servizi che ci offrono e calcolare se davvero non spenderemmo meno, semplicemente acquistando quello che ci serve quando ci serve. Senza contare tutti gli acquisti accessori che di solito questo tipo di abbonamenti prevede, come materiali, abbigliamento tecnico, ecc. Prenditi un pomeriggio per valutare anche gli abbonamenti telefonici, di acqua, luce e gas, cercando di capire se esistono contratti più convenienti per il tuo stile di vita. Insieme ai corsi a cui stai dicendo addio, liberati anche dei materiali o accessori che non userai più. Meno spazio occupato, meno cose da riordinare e più soldi e tempo per altre cose a cui vuoi dedicarti!

3 – pensa al futuro

Se sei una manibucate, ti sarà capitato spesso di trovarti a fine mese ad aver speso più di quanto previso, oppure a dover affrontare una spesa non calcolata senza avere risparmi da parte. Per prima cosa pensa seriamente a “darti una paghetta” in contanti a inizio mese, oltre a lasciare il bancomat a casa. Se non ti piace usare banconote e monetine, puoi fare un conto su cui trasferire mensilmente una quota del tuo stipendio, in modo che tu non possa toccarla e che resti per eventuali spese impreviste (dentista, guasti alla macchina, ecc). In questo modo sarai molto più tranquilla e non dovrai attingere al tuo conto principale rischiando di mandarlo in rosso!

Mi raccomando, i soldi delle vacanze e delle spese extra non devono uscire dal conto “secondario”! Altrimenti in breve tempo sarai di nuovo da capo!

4 – ripensa alle tue esigenze

Magari quando hai cercato casa la prima volta, volevi essere vicino al lavoro o all’università, ma nel frattempo possono essere cambiate tante cose. Magari la casa era grande da dividere con più inquiline che hanno poi preso altre strade, oppure era un bugigattolo per te da sola. Rifletti sulla tua vita attuale e pensa se ti conviene continuare con un affitto, cambiate zona ed eventualmente trasferirti in una casa più grande o più piccola!  (Le case piccole costano meno e si puliscono molto più in fretta!). Allo stesso modo per i mezzi di trasporto: cerca di capire se davvero automobile e motorino ti sono indispensabili o se potresti sostituirli con un abbonamento ai mezzi pubblici, un car sharing o magari con una passeggiata!

5 – pianifica i tuoi menù

Non so come sia per te, ma io mi stresso tantissimo se devo decidere di volta in volta cosa mangiare e finisco sempre per dimenticare qualcosa che poi butto via. Il consiglio migliore è quello di farti un menù settimanale (trovi tutti i nostri consigli su parte 1 e parte 2) di congelare sempre qualcosa per i momenti di emergenza (magari quando trovi una buona offerta al supermercato e riesci a fare scorta) e di fare una settimana ogni 4-5 mangiando solo ciò che c’è giá in casa, escluso gli alimenti freschi, e consumando quindi pasta, farina, legumi, magari facendo piazza pulita degli avanzi. Risparmierai sulla spesa mensile e difficilmente ti dimenticherai di qualcosa che finirá per scadere.

Se ti è piaciuto leggi anche
[Recensione]Facciamo ordine di Marie Kondo – Netflix
Libera il tuo viso dal make up con il trucco non trucco

Credits Image by Unsplash