L’esercizio fisico è qualcosa di complicato, lo sappiamo. Tutte lo associamo sempre un po’ al dimagrimento, per esempio se la dieta non funziona ci chiediamo se stiamo facendo l’esercizio giusto, oppure vorremmo incominciare a fare sport ma non sappiamo bene da dove partire. Ma il fitness è anche tanto altro: disciplina, amicizia, soddisfazione, endorfine che poco hanno a che fare con il nostro aspetto o con quel difetto che proprio non ci va giù. Questo mese abbiamo deciso di aiutarti a trovare il workout che fa davvero per te condividendo i nostri preferiti!

Giulia: Youtube mon amour

Ho provato la palestra (a proposito, vuoi sapere cosa c’è nelle nostre borse da palestra?), ho provato le app, ho provato le schede, ho provato i gruppi facebook dedicati al fitness, ma da qualche tempo (più di un anno?) ho trovato la pace dei sensi allenandomi a casa con YouTube. Non è da tutti, per questo non mi sento di consigliarvelo se non siete mai state allenate da personale qualificato, perchè rischiereste di farvi male, ma se siete già allenate ed esperte, non ci vedo nulla di male! I vantaggi sono risparmiare tempo, soldi e soprattutto salute mentale: non più code per fare la doccia in un bagno umido e muffoso, non più attese per usare i macchinari e corsi di gruppo sempre troppo pieni! Qui c’è la mia personale lista di workout del cuore, che per me significa tendenzialmente: sui 20-30 minuti di durata (a cui vanno aggiunti riscaldamento iniziale e stretching finale), a corpo libero, di intensità moderata e molto vario come tipo di esercizi proposti. I miei canali preferiti sono Fitness Blender e Jessica Smith Tv! Soprattutto del primo apprezzo i video senza fronzoli, senza musica, essenziali e spiegati benissimo. Mi basta un tappetino, le mie scarpe da ginnastica e in due minuti posso iniziare ad allenarmi!

Sara: cambiare sempre

Io ooodio la palestra (da leggere rigorosamente con l’intonazione di Puffo brontolone). Ma a volte è indispensabile. Il tempo è tiranno, i soldi non ne parliamo, già faccio Aikido (a proposito, avete visto la foto di quando ho preso la cintura nera a giugno sul feed del nostro instagram?) ma spesso lo studio delle tecniche e il riscaldamento non bastano a farmi bruciare calorie o a scaricare lo stress. La soluzione per me di solito è camminare, ma la pancetta da mela non diminuisce senza un po’ di allenamento specifico. Lo stesso vale se voglio dedicarmi magari ad una zona specifica, ma i soliti esercizi da palestra mi annoiano sempre. Cosa fare allora? Mi piace molto questo canale Youtube: Tone it Up, gestito da due ragazze e che mi ha consigliato mia cugina! I workout sono vari tra esercizi cardio, tonificazione e yoga, di una durata accettabile per poterli fare anche da principianti o con poco tempo (e se tempo e fiato vi avanzano, potete ripetere gli esercizi quante volte volete). Inoltre ci sono molti video specifici per determinate zone o periodi (vedi la serie di workout da sposa, pensato apposta per riuscire al top con l’abito dei sogni) che mi piacciono particolarmente. Se il classico crunch per gli addominali non vi ha mai convinte nè ha mai funzionato, provate i loro esercizi, sono gli unici che mi abbiano dato qualche risultato accettabile! Insomma, mi permette di variare senza spendere, e soprattutto, mantenendo alta la mia concentrazione: cambiando spesso gli esercizi, infatti, non mi annoio e li eseguo più volentieri.

Pamela: gli attrezzi per il nuoto

Io nuoto, e basta. Il solo pensiero di mettere piede in palestra mi fa venire i brividi, e in generale gli sport non sono proprio il mio forte. Ma ho ritrovato il mio amore nel cloro, nella piscina, nella calma della bracciata ripetuta. Volevo parlarvi di una serie di attrezzi che possono essere utilizzati in piscina, per sviluppare i muscoli e fare cardio. Perché non serve essere la Pellegrini per fare un buon allenamento in acqua!

1- Pinnette corte: servono per sviluppare la muscolatura delle gambe e migliorare il fiato. Le mie sono queste di Cressi e mi trovo molto bene. Sono adatte anche a chi non è proprio un nuotatore provetto perché abbinate alla tavoletta sono semplicissime da usare e sentirete bruciare i glutei che è un piacere!

2- Pull-boy: qui saliamo di livello. In pratica è un cuscinetto da mettere in mezzo alle gambe per ‘eliminarle’ dalla nuotata, ma mantenendo il galleggiamento (guardate che carino questo color arcobaleno!). Tenendo ferme le gambe nuoterete solo di braccia sviluppando la forza e la muscolatura.

3- Palette per le mani: consiglio di utilizzarle esclusivamente se avete un buona tecnica, se no potreste farvi male alle articolazioni in quanto l’attrito dell’acqua è estremamente intensificato. Ho provato queste e sono molto valide, sopratutto per noi ragazze che in media abbiamo meno forza negli arti superiori, sono molto forate il che limita lo sforzo, ma si trovano in tre taglie per tre livelli di difficoltà.

Se vuoi leggere tutta la serie dei consigli del mese clicca qui.
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Sfruttare gli alti e bassi del ciclo mestruale
Come essere produttivi sotto stress