tiny house for bird

Le case piccole o gli spazi ristretti a volte si trasformano in angolini caotici e complicati da organizzare in maniera efficace. La scelta migliore è quella di fare scelte molto ben ponderate di arredamento, cercando soluzioni che sfruttino ogni centimetro disponibile senza appesantire l’ambiente inutilmente.

Sviluppa in verticale:

Quando lo spazio è poco, l’ideale è sfruttarlo a tutta altezza, oppure “riempire” la parte più alta, in modo da lasciare vivibilità e spazio di manovra e passaggio più in basso. Questo è un sistema molto utilizzato nei camper o sulle barche, dove ogni centimetro deve essere sfruttato al massimo. Si possono raddoppiare i pensili sopra la cucina, per posizionare gli utensili che si usano meno spesso, oppure si possono montare dei pensili o delle mensole sopra al divano, magari graziose e “leggere” tipo questa. Se lo spazio è poco, i materiali trasparenti lo appesantiscono meno, e una soluzione come questa può risolvere un angolo difficile da attrezzare. I Billy  Ikea sono economici e graziosi anche se non molto capienti, se vuoi trasformarli in una parete attrezzata economica, puoi aggiungere elementi top da fissare al muro fino al soffitto, sfruttando anche le ante per proteggere gli spazi più scomodi dalla polvere o per nascondere oggetti che non vuoi in vista!

cucina con pensili a tutta altezza

I pensili a tutta altezza in cucina permettono di avere molto spazio a disposizione anche se l’angolo cottura è piuttosto piccolo

Usa i mobili pieghevoli e multifunzione:

Se devi arredare una casa piccola, gli spazi devono essere il più possibile fluidi, passando da una funzione all’altra. Ottimi i tavoli consolle allungabili, che si possono posizionare per esempio dietro al divano, trasformandosi in una comoda mensola per la tua tisana preferita o per qualche piccolo suppellettile facile da spostare (non esagerare con le decorazioni appoggiate, o dovrai spostare troppe cose per usare il tavolo!). I mobili passanti (tipo il kallax ikea, per citarne uno ad un prezzo super basic!) separano e contengono contemporaneamente, permettendoti anche di lasciar passare la luce, se lo desideri. Anche le sedie extra devono essere pieghevoli o impilabili, oppure avere uno spazio contenitore, tipo questo pouf. Se non hai bisogno di grandi spazi ma devi comunque lavorare a casa e non vuoi farlo sul divano o sul tavolo della cucina, puoi sfruttare una scrivania mensola. Anche Ikea ha diverse proposte. A me piace questo tavolo a ribalta, abbastanza grande per mangiare anche in due.

Se il bagno è minimal o se siete in tanti ad usarlo la mattina, questa mensola è perfetta per creare un angolino beauty in camera da letto, fuori dal bagno o anche in corridoio o in ingresso, posizionando una buona luce, mentre questa mensola a scomparsa è perfetta per gli ingressi minuscoli e per gli spazi stretti. Se non hai niente da appendere, si chiude semplicemente. Ci sono anche composizioni per l’ingresso compattissime, dove hai tutto quello che ti può servire in uno spazio davvero minuscolo. Se invece ti serve qualche accessorio in più, magari vuoi appoggiare il casco e ti serve uno specchio, questa composizione ti offre un sacco di spazio senza appesantire una stanza buia o angusta.

ingresso con panca

La panca fa anche da contenitore>/center>

Decora con i colori, i tessili e gli accessori utili

Quando lo spazio è poco, molti piccoli oggetti possono creare confusione anche se di ottimo gusto. Meglio quindi limitare al massimo la confusione e lasciare che ad esprimere personalità siano i colori e le fantasie: puoi usare un colore di fondo o una tappezzeria particolare, il tutto senza occupare spazio. Hai già letto la guida del nostro architetto Pam su come decorare con le pareti colorate? Nel caso volessi limitare la confusione, cerca di tenere sotto controllo i colori: meno ce ne sono, e più sceglierai tinte chiare e naturali, più l’effetto sarà ordinato senza particolare sforzo. Anche la scelta del divano può cambiare volto ad una stanza e una luce può essere decorativa tanto quanto utile. Non fermarti quindi alla prima scelta, ma seleziona accuratamente i modelli giusti per colore e dimensione più adatti all’ambiente che stai organizzando. Se scegli bene i tuoi accessori, non avrai bisogno di troppi elementi decorativi, rischiando di sprecare spazio prezioso!

cuscino con cactus

Quel tocco di colore che cerchi puoi darlo anche con cuscini o coperte, senza aggiungere oggetti non necessari

Decora con oggetti utili: limitare non significa rinunciare

Un oggetto può essere grazioso E funzionale, anzi direi che in una casa piccola DEVE esserlo per forza. Puoi scegliere un appendiabiti originale, per esempio, che faccia da motivo ad una parete troppo spoglia del corridoio o della camera, oppure sfruttare i caloriferi per esporre degli umidificatori di design. Io mi sono innamorata di questo che diventa una comoda mensolina perfetta per la tazza da tè e il libro che stai leggendo, ma anche questo è carino e decorativo. Se cerchi uno spazio espositivo davvero minimal, Ikea ha prodotto questa piccola vetrina, questa combinazione di alzatine davvero interessante (fantastica per le piante, ma anche per organizzare un piccolo angolo colazione davvero chic!) e questa vetrinetta a tre piani.

libreria a tutta parete

Le librerie a tutta altezza sono ottime per raccogliere una grande varietà di oggetti

Utilizza supporti che occupano poco spazio:

Che siano ganci, mensole o librerie, se hai uno spazio minimo, cerca di usare accessori dalla profondità ridotta. Le mensole possono essere fatte su misura per il tuo spazio, ma ce ne sono tantissime anche su Amazon. Queste per esempio, le ha una mia amica e sono davvero poco profonde, adatte anche a spazi minuscoli! Questa mini libreria, invece ti permette di sfruttare anche un angolino apparentemente inutilizzabile! Questa mensola con cassettino può diventare un comodino, arredare un angolino di un’entrata piccolissima o di un corridoio stretto! Le librerie da parete poco profonde come questa (solo 16 cm!) possono aiutarti a tenere in ordine i libri senza sporgere nè togliere aria alla stanza. Essendo così piatte possono essere posizionate sopra il letto (per sostituire i comodini in una camera da letto piccola) sopra il divano o anche in bagno.
Se ti serve un gancio in più, per la collana del giorno, per la borsa o per cappotto e sciarpa quando rientri, considera una bitta da barca: sono piatte e poco sporgenti, ma molto comode e resistenti (anche all’umidità, quindi vanno benissimo in bagno per gli accappatoi o gli asciugamani!)

 

Fine, quali altri consigli ti vengono in mente quando si ha poco spazio a disposizione? Scrivimelo nei commenti!

Se ti è piaciuto leggi anche:
Ispirazioni arredamento: le piastrelle del bagno
Organizzare un centro di comando domestico