forma del viso a diamante

Finalmente parliamo della forma del viso a diamante! Non è una forma molto comune, ma ho scelto di partire da questa per due validissimi motivi: è la mia, quindi la conosco bene, nei suoi pregi e difetti, ed è davvero poco trattata in italiano. Chi ha un volto ovale, tondo o quadrato trova spesso guide in italiano senza troppi problemi, mentre altre forme non vengono molto prese in considerazione dai make up artist nostrani. In passato mi sono trovata spesso in difficoltà per cercare di capire come truccarmi e acconciare i capelli, non capendo come mai il volto abbastanza regolare, senza sproporzioni evidenti, fosse così diverso dal viso ovale classico. Quando finalmente ho capito che era una forma proprio diversa, mi sono data da fare per cercare di capire come fosse meglio valorizzarlo!

Come si fa a capire se la propria forma del volto è a diamante? Il viso a diamante, come spiegato nella guida generale alle forme del viso, ha la caratteristica di essere piuttosto spigoloso, con gli zigomi che risultano essere la parte più sporgente del viso, un mento piuttosto appuntito e una fronte abbastanza stretta se guardata frontalmente. Di profilo oserei dire che appare anche abbastanza piatta. Anche la mia fronte è piatta, ed è una caratteristica che proprio detesto!

Hai il viso a diamante se:

  • Hai dei tratti abbastanza regolari ma “spigolosi”
  • Hai la fronte che si restringe come nella forma a triangolo, piuttosto piatta e il mento appuntito
  • Hai gli zigomi molto evidenti

Persone famose con il viso a diamante

forma del viso a diamante

Con i capelli tirati indietro e la fronte scoperta, è davvero facile individuare la forma del viso a diamante

Ho pensato di inserire alcuni esempi famosi perchè un’immagine vale più di mille parole e spesso ci riconosciamo proprio dall’esempio più che da molte descrizioni. Io stessa ho capito la mia forma del volto grazie ad una foto di Anna Kendrick, a cui assomiglio molto!

Anna Kendrick, che ha il viso a diamante allungato
Ashley Greene, che ha un viso a diamante minuto e regolare
Madonna e Lourdes, che hanno il viso a diamante anche loro abbastanza allungato

Il diamante allungato è una variante di questa forma e si distingue proprio per essere più allungato e anche il naso di solito, proporzionalmente al volto, è piuttosto lungo. Inoltre il viso a diamante allungato spesso può apparire più magro o spigoloso, in alcuni casi “più adulto” quindi attenzione a tutto quello che vi invecchia (make up scuri, pelle del viso stanca, sopracciglia in disordine, occhi arrossati ecc) Ovviamente potete osare quanto gli altri, ma con un pizzico di consapevolezza.

I migliori tagli di capelli per il viso a diamante

Devo dire che Anna Kendrick non osa molto con i tagli di capelli, mentre Ashley Greene molto di più, ma è molto interessante notare come Ashely spesso usi frange e ciuffi per “mimetizzare” la forma della fronte che si restringe.

Anna KEndrik capelli

Il raccolto morbido e le onde ammorbidiscono i tratti del suo viso, ma guardate l’immagine a destra: i capelli così tirati e lisci le induriscono tantissimo i tratti, nonostante i kg di blush e il make up virginale

Siccome il volto a diamante abbiamo visto che presenta dei tratti piuttosto spigolosi, a volte forse anche duri, i tagli che ammorbidiscono e confondono meglio questo tipo di caratteristica sono quelli mossi e voluminosi, sia lunghi che corti, possibilmente con onde o boccoli naturali e morbidi. Anche i raccolti mi sembra che donino di più se sviluppati morbidi, mentre quelli troppo “tirati” induriscano ulteriormente i tratti, invecchiando un po’. Se ci fate caso, nella maggior parte dei casi la scriminatura è laterale e asimmetrica, per nulla perfetta, e quando è centrale i capelli sono morbidi e voluminosi, per non indurire troppo i lineamenti già spigolosi del volto a diamante.

Ashley Greene Capelli

Ashley cambia decisamente più spesso acconciatura: eccola con i capelli mossi e lunghi, lisci e con la frangia e poi taglio medio e ciuffo. Gli ultimi due tagli sono perfetti per mimetizzare la forma e l’altezza della fronte!

Per le acconciature maschili (o ultra corte!) vale la stessa regola: più corto ai lati, voluminoso e morbido nella parte superiore del capo, possibilmente dando movimento anche ai capelli dritti, sfruttando il gel e facendo una riga asimmetrica. Una barba curata e un po’ hipster porterá sicuramente un po’ di equilibrio ad una mascella troppo appuntita, dandole carattere!

Ashaley greene capelli 2

Ecco Ashley con una acconciatura che piacerebbe sicuramente ad Anna Kendrick, poi con il caschetto cortissimo di Alice in Twilight ed infine con un lob mosso e ciuffo lungo.

tagli di capelli per viso a diamante

Anna Kendrick cambia completamente faccia con un semplice ciuffo sulla fronte! E poi di nuovo Ashley, con i capelli più lisci, sia lunghi che a caschetto, ma comunque asimmetrici e non troppo rigidi

I migliori occhiali per il viso a diamante

Ovviamente questo vale sia per chi gli occhiali li deve portare da vista, sia per chi vuole solamente degli occhiali da sole.
In generale, siccome il volto è già abbastanza spigoloso, le forme troppo squadrate non donano quanto quelle un po’ più arrotondate. Ma attenzione alle forme tonde o ovali troppo regolari, che vanno troppo in contrasto con gli zigomi sporgenti e la fronte stretta. Sia su di me, che sulle attrici che ho studiato, trovo che la forma migliore sia leggermente a farfalla, in modo che vada a ribilanciare gli equilibri del volto, riportandolo più vicino alla forma a cuore, che percepiamo come “più morbida”. Che sia più tondeggiante come farfalla, con la parte inferiore della montatura completamente curva, o che sia più squadrata, l’importante è che tenda leggermente verso l’alto nella parte esterna, in modo da guidare lo sguardo verso la parte superiore del viso. Anche la classica forma Rayban a goccia (Top gun docet), con la sua struttura più sviluppata verso l’alto, fa lo stesso un buon effetto, quindi se vi piacciono i grandi classici, via libera! Per gli uomini, certamente meglio questo ultimo modello o quelli leggermente squadrati, piuttosto che una farfalla tondeggiante che risulterebbe troppo femminile!

occhiali da sole

Da SX a DX: la più classica delle montature a farfalla, un paio di occhiali dal taglio più squadrato ed infine di nuovo a farfalla, per riequilibrare il viso

occhiali da sole per le forme del viso

da SX a DX: classica forma a goccia di Top Gun, per chi ama i classici, una forma più tondeggiante e infine si nota come la forma troppo tonda dell’ultima foto faccia risaltare in maniera eccessiva i tratti spigolosi di zigomi, naso e mento. Meglio orientarsi su forme (non necessariamente dimensioni!) più moderate!

Il make-up per il viso a diamante

Io non sono una make up artist, lo sapete già (anche se mi è capitato più di una volta di truccare una sposa) ma ho studiato per bene le attrici con la forma del viso a diamante e direi che alcuni capi saldi esistono, anche se in rete troverete pochi e scarni consigli tipo “non evidenziare gli zigomi”.

Si può fare di meglio? Certamente. Innanzi tutto ho notato che l’illuminante, anziché messo sullo zigomo, viene spesso applicato sulla guancia, in maniera più frontale rispetto a dove sarebbe solitamente, diciamo a metà strada tra lo zigomo e la “montagnetta” che si forma quando sorridete. La terra da contouring viene ovviamente utilizzata poco e con molta morigeratezza, evidenziando appena l’ombra dello zigomo, di solito già marcata di suo. Viene fatto invece un copioso uso di blush o di terra abbronzante, applicati entrambi in maniera naturale e morbida e penso che questo addolcisca molto i tratti, rendendoli più freschi e giovanili. Spesso anche la fronte viene trattata, andando ad applicare un pochino di correttore più chiaro o illuminante vicino all’attaccatura, per ampliarla un po’ otticamente. È una tecnica difficile e vi consiglio di non esagerare. Se non vi piace la forma della vostra fronte, fate come Ashley e fate ciuffi e frange, non se ne accorgerà nessuno. Un altro trucco usato per modificare i tratti è quello di usare un correttore un pochino più chiaro sula linea della mandibola, evidenziandola un po’ di più e allargando otticamente il viso. Anche questo è un metodo piuttosto difficile e vi sconsiglio di provarlo se non siete più che esperte. Se il vostro volto vi sembra troppo spigoloso e il mento troppo appuntito, un taglio scalato confonderà le acque, rendendo i confini “più morbidi”.

il make up migliore per il viso a diamante

Blush, blush e ancora blush! Da Sx a DX: un look romantico e giovanile, con molto blush sulle giance e un po’ di illuminante/colore chiaro tra naso e guancia. Un trucco marcato per chi ama osare: in questo caso un colore più chiaro del fondotinta evidenzia la mascella, allargando di più il viso e dandogli una forma meno spigolosa (trucchetto usato da Anna anche nella foto di copertina, l’avevate notato?).L’ultimo è il makeup più naturale, ma comunque un velo di blush ammorbidisce il viso e così anche la spolverata leggerissima di contouring, a malapena visibile per dare tridimensionalità. Forse anche un pochino di correttore sulla fronte la amplia visivamente.

Fine dei miei consigli. Conoscevate già questa forma? Quante ragazze hanno il viso a diamante e non sapevano dove sbattere la testa?

Se ti è piaciuto leggi anche:
Conoscere la propria forma del corpo per avere un armadio perfetto
Come fare un Beauty Make up Base