Spero con questo post di far felice principalmente Sara, che adora quando scrivo su come organizzare piccole zone della casa. La postazione trucco è uno di quegli angoli che non tutti hanno, o si possono permettere di avere. Diciamo che più che lo spazio a disposizione conta tantissimo la vostra passione per il makeup. Come vedremo nel resto dell’articolo non è detto che il vanity debba occupare uno spazio enorme nell’appartamento, ma se voi siete tipe da mascara al semaforo non ha senso creare una postazione ad hoc se non verrà sfruttata. Lo stesso vale per il contrario, se siete delle maniache del trucco e avete tutte le collezioni di Mac uscite negli ultimi 10 anni nel cassetto del bagno allora forse dedicare una zona della casa, anche se piccola, può migliorare sicuramente il vostro stato di ordine e la routine giornaliera.

Perchè un vanity potrebbe essere un ottima idea anche per tenere più in ordine il bagno, che in media nelle nostre case è relativamente piccolo. Potreste trasferire quello specchio da trucco ingrandente che vi occupa il piano del lavandino, il vostro phon e set di piastre per capelli, i vostri innumerevoli pennelli.

Scegliete un punto della casa che preferibilmente abbia queste caratteristiche:
1-una buona luce naturale
2- delle prese di corrente nelle vicinanze
3- che sia un po’ defilato e non proprio di passaggio
4-che potete personalizzare magari con piante o candele profumate, perchè si sa truccarsi fa bene anche allo spirito.

Ma partiamo con i suggerimenti estetici e vediamo cosa può fare per voi!

Appesa al muro:

Trasformare una mensola in una zona trucco potrebbe essere un ottima idea per sfruttare un angolo dell’appartamento poco utilizzato. Pensate ad un pouf (anche contenitore!) o uno sgabello senza schienale da poter infilare sotto per massimizzare lo spazio. Un consiglio furbo potrebbe essere quello di sfruttare le mensole con i cassetti (come nella foto a destra) o una piccola cassettiera da ufficio con le rotelle da spostare sotto alla mensola una volta finito. Poca spesa tanta resa.

Vintage:

Avete una vecchia consolle della nonna? Di quelle che si usavano all’ingresso? Bene! Sono super trendy e si abbinano perfettamente sia ad una casa romantica che ad una casa moderna. Potete sverniciarla per darle un tocco più contemporaneo e lavorare con le essenze scegliendo smalti con toni colorati. Non la avete? Cercatela nei mercatini dell’usato o nei negozi tipo Maison du Monde che fanno dei pezzi finto vintage molto carini.

Di fianco ai mobili:

Parliamo di posizionamento. Per la camera da letto potrebbe essere un ottima idea integrare la zona trucco con i mobili già esistenti. Come nella foto a destra fare un prolungamento di una cassettiera, o mettere una piccola consolle al posto del comodino. Un po’ più particolare l’idea di inserire il vanity in una zona a giorno dell’armadio, ma ha la scomodità di dover essere utilizzata in piedi (quindi no alle patite delle 50 sfumature di ombretto).

Elegante:

Un altro trucco per creare un vanity ben integrato con il resto dell’arredo è rimanere eleganti. Niente specchi da diva del cinema (che fanno molto ragazzina tutta unicorni) e fronzoli iper-romantici, sopratutto se la zona trucco per esigenze di spazio finisce nel soggiorno. Cercate sempre di rimanere su linee pulite, semplici, amalgamate i colori, scegliete accessori che nascondano i prodotti.

Salvaspazio:

Se la vostra casa è molto piccola cercate di utilizzare un vanity dalle dimensioni contenute e… aguzzate l’ingegno! Qull’angolino vuoto un po’ triste potrebbe trasformarsi con una soluzione come quella dell’immagine al centro. Avete una nicchia inutilizzata? Perfetto! Guardatevi intorno e vedrete che troverete una soluzione! (E leggete questo post di Sara su come organizzare i piccoli spazi!)

E voi avete già una zona trucco nella vostra casa o ne volete una? Fatemi sapere nei commenti!

Se ti è piaciuto leggi anche:

I lampadari da arredo
Tutorial: come fare la pulizia del viso a casa