Per questa edizione dei consigli del mese abbiamo deciso un tema un po’ particolare… cosa ci mancherà di più dell’estate 2019? Settembre è alla fine e siamo entrate ufficialmente nell’autunno, ma perchè non guardare indietro all’estate appena trascorsa per ricordare i momenti migliori, quelli che magari fra qualche tempo racconteremo agli amici rimpiangendo le belle giornate? E perchè no, non ci dispiacerebbe nemmeno darvi qualche spunto per trascorrere al meglio possibile le prossime vacanze!

Pamela: le nuotate in mare

La mia estate 2019 è stata tutta lavoro in attesa delle vacanze. Infatti mentre scrivo questo post sono in viaggio per delle ferie super tardive, e mentre voi lo leggete dovrei essere già a destinazione… quindi tanto tanto ufficio e pochissimi giorni liberi. Come sono sopravvissuta? Ritagliandomi degli spazi per fare cose che mi rilassano, che mi fanno godere l’estate anche in città. Devo dire che sono fortunata, Genova è una città di mare quindi l’estate puoi perfettamente viverla anche nelle pause pranzo o dopo l’ufficio. Cosa mi è rimasto quindi di questa stagione che faccio fatica a lasciare andare? Il nuoto. Ho fatto le mie prime gare in mare ed è stato divertentissimo, oltre che soddisfacente perché ho realizzato uno degli obbiettivi che mi ero posta l’anno scorso. Se dovessi riassumere i mesi passati in un immagine è quella di una bella nuotata al tramonto con le amiche e uno spritz subito dopo con la vista del sole che si tuffa nel mare. Troppo romantica? Speriamo di aggiungere altri bei ricordi alla mia estate “allungata” con le mie vere vacanze che stanno iniziando proprio adesso!

estate

Giulia: i barbecue dell’estate

Ok, sono banale, i barbecue fanno parte dell’estate di praticamente qualsiasi persona, giusto? Eppure credo proprio che l’estate 2019 me la ricorderò per questo, per i bei momenti passati con gli amici e con il mio fidanzato. C’è stato il barbecue con tantissimi amici e risate. C’è stato il barbecue in mezzo agli alberi, gustato nel crepuscolo insieme al mio ragazzo, abbracciati a guardare il fuoco che divampa mentre sale il fresco di fine estate. C’è stato il barbecue non preventivato, fatto sul terrazzo con il nostro mini bbq per la voglia di invitare un’amico a restare per cena. C’è stato il barbecue insieme noi due soli, con già la felpa per i primi freddi di settembre, sapendo che è l’ultimo di una bella stagione. C’è stato il fuoco lasciato a consumare per cuocere le patate, con la buccia, sepolte sotto la brace. Mi affascina il fuoco e mi affascinano questi momenti di convivialità quasi ancestrale e magica, perciò questo è uno dei bei ricordi che mi porterò dietro dell’estate 2019.

estate

Sara: i nipotini al mare

Questa estate sono capitate un sacco di cose sgradevoli, ma mentre ero in vacanza ho cercato di non pensarci troppo e dedicare attenzione alle cose belle: una di queste è stata l’occasione di stare tanto tempo con i mie nipoti. Il “grande” ha ormai dodici anni e rispetto a quando l’ho conosciuto non è davvero più un bambino, ma adoro il suo entusiasmo per tutte le cose tecnologiche e la sua gioia nel raccontarmi i perchè e i percome dei dettagli tecnici di qualsiasi cellulare. Che io non capissi tutto e che non mi importasse nulla, non era rilevante. La cosa davvero bella era condividere il suo entusiasmo ed essere onorata che scegliesse me per parlarne. Il piccolo invece è ancora bimbo e adora giocare, mi chiamava ogni 5 minuti senza darmi tregua. E’ stato stancante ed entusiasmante insieme, anche se ormai è così alto che mi sa che l’anno prossimo sarà lui a prendere in braccio me e non viceversa. Vederli è un’occasione che capita solo in estate per questioni di distanza e quindi mi gusto ogni minuto con loro, dimenticandomi quasi “dei grandi” perchè mi ritrovo a giocare a forza quattro, a tris, o alla lotta con i pollici all’ultimo sangue al ristorante. Come nella migliore tradizione Hygge, passare del tempo con le persone a cui vogliamo bene è sempre l’ingrediente principale per la ricetta della felicità!

Trovi gli altri post di questa serie qui!
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Sfruttare gli alti e bassi del ciclo mestruale
La privacy ai tempi di Facebook

Immagini by Pexels.com.