siamo quello che ascoltiamo

Imparare con i Podcast: si può? Secondo me sì. E devo dire che mi sono davvero appassionata a questo genere di ascolto. Vado e torno dal lavoro a piedi (la distanza me lo consente) e nel tragitto, se non sono impegnata a rispondere a messaggi e telefonate di amici, cerco di sfruttare i ritagli di tempo ascoltando dei programmi che mi lascino qualcosa in più. Allo stesso tempo però la vita di tutti i giorni ha le sue scocciature e le sue pesantezze; cerco quindi soluzioni che siano formative, interessanti e mai noiose! Inoltre, gli argomenti trattati stanno aumentando sempre di più, e si può variare facilmente. Sono perfetti anche per chi viaggia in treno o in macchina, permettono di trascorrere il tempo in maniera produttiva e sono un’ottima alternativa alla musica, magari da alternare a seconda della stanchezza.  Ecco la lista dei miei preferiti:

persona con cuffiette

1) Morgana

Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.

Comincio da questo perchè è il mio preferito e anche il più particolare: Morgana parla di donne, ma non donne normali, di donne fuori dagli schemi, fuori dalle righe, donne che hanno fatto scelte strane, azzardate, per qualcuno forse anche assurde. Donne coraggiose e visionare, tenaci, spregiudicate, ma anche gelose e vendicative, piene di difetti come noi comuni mortali. Da Shirley Temple a Moana Pozzi, Morgana ci racconta le vite di queste donne eccezionali, che hanno vissuto le loro vite intensamente, lasciandosi dietro un’immagine indelebile di sè stesse.

Perchè ascoltare Morgana: perchè tutte abbiamo bisogno di modelli che rompano gli schemi. Perchè chi ci ha insegnato ad essere signorine educate c’è già stato, ed è ora che qualcuno ci insegni che se vogliamo qualcosa dalla vita, dobbiamo imparare a prendercelo. E pazienza se qualcuno ci trova “strane” o “disturbanti”, l’importante è trovare la propria dimensione e vivere una vita che valga la pena di essere vissuta.
Trovate il libro di Morgana su Amazon, anche se io sono curiosa di leggere Noi siamo tempesta e, visto che come sapete io vado in Sardegna ormai quasi ogni anno, Viaggio in Sardegna:undici percosi nell’isola che non si vede.

cellulare e tazza di caffè

2) Bistory

Questo l’ho scoperto da poco, pochissimo! E mi piace un sacco. Sono (per ora) tre serie e in ogni episodio si parla di personaggi storici, sì, ma minori. Un po’ come Morgana, il taglio è molto di intrattenimento e vi troverete a scoprire la storia di Napoleone II o altre personaggi storici di cui ignoravate l’esistenza e che invece hanno contribuito a creare il mondo così come lo conosciamo ora.

Perchè ascoltare Bistory: perchè la storia è molto più interessante di come ci hanno fatto sempre credere e perchè a scuola non c’è mai il tempo di approfondire; si trattano gli argomenti principali e i loro attori, senza però “riempire i buchi”. Si passa da un periodo all’altro, quasi senza ricordarsi che la storia non è divisa in compartimenti stagni, ma che è uno scorrere, a volte fluido, a volte convulso, di fatti che si intrecciano e si mescolano, trasformandosi da quello che era a quello che è ora.

3) Archeoparole

Di Chiara Boracchi
Conosco Chiara e – di conseguenza – il progetto Archeostorie da un po’ di anni ormai, e se amate la storia, in particolare la storia antica, non potete perdervi Archeoparole. Ogni episodio la bravissima Chiara racconta un oggetto di uso comune nell’antichità, riuscendo a raccontarcelo come se fosse qui, ora, tanto che riusciamo ad immaginarcelo e a capire che gli uomini “antichi” non erano poi così diversi da noi per gusti ed esigenze.

Perchè ascoltare Archeoparole: perchè chi conosce la sua storia, conosce sè stesso. Archeoparole è breve e molto istruttivo, in pochi minuti Chiara vi trasporta nell’antichità e vi permette di decifrare l’uso di quello strano oggetto, un oggetto che potreste trovarvi davanti ad un museo, e vi permette di immaginarne perfettamente l’uso, il senso e di capire anche un po’ di più chi ne faceva uso.

sala di registrazione

4) Affari miei

Di Davide Marciano
Ho iniziato a parlarvi di Finanza personale e abbiamo già affrontato sul blog alcuni temi relativi al risparmio, ma al tema finanza ci tengo particolarmente, poichè non viene molto preso in considerazione, soprattutto per quello che riguarda riviste e magazine femminili.

L’argomento è vastissimo e il podcast ben nutrito: si passa dal come imparare a risparmiare (con tanto di nozioni pratiche) fino alle considerazioni sul mercato immobiliare odierno, toccando molti argomenti riguardanti per esempio le assicurazioni o vari aspetti di business.

Perchè ascoltare Affari miei: perchè tratta l’argomento soldi senza trucchi, senza proporre formule magiche (fai così e cosà e guadagnerai 10.000 euro in un mese) buone solo per far arricchire chi le propone, ed inoltre i temi sono trattati in maniera molto semplice, in modo da risultare chiara e cristallina anche a chi fosse totalmente a digiuno di nozioni di economia. Se si ha una propria attività o anche solo se non si vuole perdere il controllo del proprio conto in banca, è ottimo. Aiuta a focalizzare e far capire su cosa vale la pena investire (in tutti i sensi: tempo, energia e sì, anche denaro) e su cosa invece no.

Hai dei podcast da consigliarmi? Trovo questo formato comodissimo e sono sempre affamata di nuovi contenuti!

Se ti è piaciuto leggi anche:
10 ricette iconiche della Tv che avresti sempre voluto assaggiare
Queer Eyes: il reality che ti insegna a volerti bene

Image credits by unsplash