pulizia

Concedetemelo. Siamo in lockdown, c’è una pandemia, sono chiusa in casa esattamente dal 12 marzo a parte la gitarella settimanale al supermercato a litigare coi vecchietti che non sanno mettersi la mascherina e rispettare le distanze, e in tutto questo ho continuato a lavorare perchè avevo due scadenze importanti. Sono un attimo sclerata? Sì. Quindi concedetemi questo post che fa tanto casalinga anni ’50, non sto rinnegando i miei ideali femministi, tranquille, potete girare questa lista a parenti (maschi) e compagni e trarne giovamento in termini di equa divisione dei ruoli, ma avevo bisogno di un argomento leggero. E soprattutto, gironzolare per i corridoi di Tigotà è stata una delle strategie di coping che ho messo in atto appena sono andata a vivere da sola: capire che prodotti comprare, pulire casa, mettere in ordine era un po’ come imparare a diventare adulta e mettere ordine nella mia stessa vita. Non mi stupisce che in questo periodo così caotico io sia tornata a questo meccanismo. Inoltre, l’idea del post mi è venuta dopo aver letto quello di Suhrya che tratta lo stesso argomento. Quindi ecco la mia lista di detersivi e prodotti per la pulizia del cuore!

Prodotti per la pulizia dei pavimenti

Vi ho già espresso il mio amore infinito per il sistema di pulizia dei pavimenti Revolution della Vileda. Mille volte meglio del mocio, è veloce, comodo, arriva bene ovunque, lava benissimo grazie alla texture della microfibra e finito il tutto avete soltanto la striscia in stoffa da lavare comodamente in lavatrice. Ah consuma anche pochissima acqua!
Come detersivo, ne abbiamo provati diversi tra cui il famoso Lavaincera ma non mi ha convinto, restiamo dell’idea che per avere i pavimenti lucidi bisogna dare la cera come una volta e… chi ne ha voglia? Per ora utilizziamo quello di Chanteclair alla mela che ha un profumo strepitoso, delicato ma buono (altro che lavanda chimica e pino silvestre dopato), ne basta pochissimo e pulisce bene.

Prodotti per la pulizia della cucina e del bagno

In cucina, per pulire le superfici, utilizzo sia i panni Wettex (biodegradabili!) che i panni Ballerina. I Wettex assorbono tipo duecento volte il loro peso in acqua (più o meno come la storia della formica che sopporta il suo peso… vabbè, dai, la sapete) e sono perfetti umidi, mentre i Ballerina vanno bene sia umidi che bagnati ma per me sono stati la svolta utilizzati asciutti per pulire il ripiano dei fuochi. Sgrassatore + panno e viene tutto via in un secondo. Non ho una marca preferita di sgrassatore, prendo quello che capita, in più usiamo un detergente multiuso per il resto delle superfici. In lavastoviglie, per noi esiste solo quello della Finish. Davvero. In più, per smacchiare tutto benissimo, soprattutto le tazze con cui consumo the in abbondanza (come forse saprete), a volte aggiungiamo un cucchiaino di percarbonato in polvere. Tazze bianche accecanti garantite.
Dopo aver letto il post di Suhrya, ho comprato il Cif in crema al limone verso cui nutrivo dubbi di eccessiva aggressività, e invece ho scoperto che è l’amore per il lavandino in acciaio (ma a volte uso semplicemente dell’aceto), e Flylady ringrazia.
In bagno, giuro su questo detergente della Lysoform in gel di cui infatti ho fatto una scorta imbarazzante, per la quale il mio ragazzo ancora mi odia, anche perchè ne basta pochissimo quindi probabilmente ne avremo finchè camperemo. Se non abbiamo tempo (tipo ospiti in arrivo) e/o per dare una pulita all’interno del wc io trovo ottime anche le salviette igienizzanti, Greta perdonami giuro che è solo per le emergenze.

Grazie a Pam che mi ha passato questa perla!

Altri detersivi e accessori per la pulizia

Come guanti utilizziamo, oramai, soltanto i Marigold Il Resistente, che sinceramente fa terra bruciata persino della Vileda. Per togliere la polvere io mi sono innamorata della versione XXL dello Swiffer Duster perchè arriva ovunque, e con ovunque intendo ovunque. Bhe, a meno che non abitiate in un palazzo del Trecento con le volte a 5 metri da terra, in quel caso no. Utilizzo anche il sistema per i pavimenti della Swiffer ma i panni li prendo a caso perchè sono pur sempre ligure e quelli originali costano un rene.
Per togliere la polvere dai mobili e da spruzzare sopra gli appena citati panni per i pavimenti adoro l’Emulsio Mangiapolvere vaniglia e the bianco, ha un profumo ottimo. E non comprate mobili neri, per favore.
Che altro? Ah, bhe, sì, l’Oust funziona, se ve lo steste chiedendo.

Piaciuta la lista? Ti ho ispirato/a per il prossimo eccitante giro al supermercato? Quali sono i tuoi prodotti preferiti? Dimmelo nei commenti!

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Come fare le pulizie settimanali velocemente
5 consigli per risparmiare soldi semplificando la vita

Immagini by Pexels.com.