Puglia

Che bello viaggiare, vero? Dopo questi mesi di lockdown e timori, sembra quasi un miracolo potersi muovere liberamente, anche se con tutte le accortezze. Per tanti sarà un’estate dedicata a riscoprire la nostra Italia, magari con piccoli viaggi on the road alla ricerca di chicche nascoste. Oggi per darvi qualche spunto vi presentiamo un post dedicato alla Puglia grazie alla collaborazione con Elisa De Pari, consulente di viaggio! Puoi trovare Elisa su Facebook e su Instagram.

Se invece vuoi altri spunti sulla Puglia, puoi controllare le nostre stories in evidenza su Instagram dove sono salvate alcuni dei posti preferiti di Giulia, che ha visitato la Puglia lo scorso anno. Alcune foto di questo post infatti sono sue!

Ma lasciamo direttamente la parola ad Elisa 🙂

Elisa, raccontaci chi sei e cosa fa un consulente per viaggiare:

Sono Elisa e sono di Genova (Recco per la precisione), lavoro come Consulente per viaggiare per l’azienda CartOrange e mi occupo di programmazione di viaggi su misura. CartOrange nasce a Firenze 20 anni fa e si distingue per aver introdotto la figura del Consulente per Viaggiare, una persona esperta nella programmazione di viaggi nonché appassionato viaggiatore che può aiutare i clienti a costruire viaggi che fossero alternativi rispetto alle proposte di una classica agenzia di viaggio. Su Genova abbiamo in programma di aprire un ufficio nel prossimo futuro, nel frattempo il punto forte è anche quello di poter offrire flessibilità di luogo ed orario per gli appuntamenti, e disponibilità anche fuori orario o nei fine settimana. Offro ai miei clienti un servizio il più accurato possibile, sia in fase di programmazione del viaggio che durante e dopo il viaggio con un’assistenza costante e reperibilità 24h. Tutti i viaggi devono rispondere alle esigenze del cliente, il “su misura” dal soggiorno balneare al più complesso itinerario deve essere costruito ad hoc 😉

Ecco le mie proposte per esplorare la bellissima Puglia, con 5 gioielli racchiusi in un’unica terra! I suoi paesaggi riarsi dal sole estivo emanano profumo di Olivi, Mandorli, Vigneti, Rocce Calcaree, Sabbia e Salsedine, una terra ricca di storia e di paesaggi meravigliosi.

La Puglia di mare: il Salento

Ed eccoci qui, nel tacco d’Italia, che di tacco non ha nulla! In Salento dove i colori brillano, tra le scogliere cesellate dalla forza delle onde e del vento di Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea, il verde delle pinete che coronano lunghe spiagge sabbiose, e le acque turchesi dei suoi mari. Si, perché la penisola salentina è incastonata tra le gemme del Mar Ionio e Mar Adriatico, che favoriscono il clima permettendo di prolungare la stagione delle vacanze anche nei primi mesi autunnali.

puglia
Torre Sant’Andrea

Vacanze all’insegna del sole, del mare e del divertimento, ma oltre alle località e spiagge più rinomate della costa Adriatica, Santa Maria di Leuca, Gallipoli o Porto Cesareo, il Salento nasconde piccoli gioielli degni di essere esplorati, come la Grotta Zinzulusa, il piccolo borgo di Ugento, il parco naturale di Porto Selvaggio, lo stesso entroterra con il suo paesaggio armonioso, i vigneti e uliveti interrotti da tipiche masserie. Se sei amante della storia e dell’arte non puoi perdere una visita a Lecce con i suoi capolavori di architettura barocca.

La Puglia delle colline: le Murge

Tra le province di Bari, Taranto e Barletta-Andria-Trani si estende un territorio tutto da scoprire, è l’entroterra pugliese delle Murge, intervallato da rocce calcaree, dolci colline verdeggianti e profondi canyon. Sono una meravigliosa alternativa al panorama costiero al quale siamo abituati a pensare quando immaginiamo la Puglia. Alle pendici del Parco dell’Alta Murgia, a pochi chilometri da Andria, non puoi mancare la visita al Castel del Monte, simbolo della Puglia.

puglia
Castel del Monte, a forma ottagonale! Foto nostra 🙂

Sull’orlo di un canyon profondo più di 100 metri, nella Murgia Occidentale, sorge invece Gravina di Puglia, segui l’istinto e perditi tra le sue vie, ma non troppo, perché il suo fascino è anche “sepolto” sotto l’abitato in un dedalo di cunicoli, cantine, chiese rupestri e granai che si conserva immutato nei secoli. Più conosciuta è sicuramente Altamura, il suo centro storico è un borgo incastonato nella città, lasciati guidare dai sensi, soprattutto dall’olfatto, perché qui, antichi forni sono ancora attivi nella lavorazione e preparazione del famoso pane DOP di Altamura.

La Puglia della Val d’Itria

Hai già sentito parlare di Alberobello? Sicuramente il borgo pugliese più affascinante della Val d’Itria, poter pernottare in un trullo è un’esperienza magica, così come passeggiare lungo le vie del borgo durante la sera.

puglia
Alberobello e i suoi trulli – Foto nostra 🙂

La Val d’Itria però ti offre altre splendide opportunità: scavate e plasmate nella roccia calcarea da un antico fiume sotterraneo le Grotte di Castellana sono un esempio spettacolare di come la natura, con pazienza e resilienza crea spettacolari giochi architettonici. Ogni paese della Val d’Itria, da Noci a Villa Castelli, passando per Locorotondo, Martina Franca, Cisternino affascina per il bianco delle costruzioni incorniciate da terra e cielo.

Voglia di turchese? Ecco il Gargano

Lo “sperone dello stivale” è forse una delle zone più affascinanti della regione, occupata dal promontorio del Gargano e dalle splendide Isole Tremiti. Da Vieste a Mattinata il panorama costiero è un susseguirsi di panorami cesellati da rocce che si gettano nel mare turchese, qui le spiagge sono un piccolo diamante grezzo da scoprire.

puglia
Vieste… ora hai voglia di fare un tuffo, vero?

Se cerchi un “rifugio” dalle calde giornate estive il Parco Nazionale della Foresta Umbra è ideale per godere di passeggiate immersi nella natura e “rinfrescarti” all’ombra della rigogliosa vegetazione.

Una Puglia rilassante sul versante ionico

Un lungo tratto di costa, rocce a strapiombo sul mare lambite dal mare di un intenso blu cobalto si intervallano a lunghe spiagge di sabbia finissima circondate dal verde della macchia mediterranea. Qui sorgono graziosi e vivaci borghi marinari.

puglia
Il fico d’india, che in Puglia si trova ovunque – Foto nostra 🙂

Il fascino della regione è dato anche dal meraviglioso e rilassato entroterra dove sorgono “trulli” e antiche masserie, oggi fulcro della produzione di olio e vino, dove è possibile organizzare suggestivi e golosi itinerari enogastronomici, immancabile un assaggio del rinomato Primitivo di Manduria.

Bene, sei già pronto a prenotare vero?
Puoi trovare altre informazioni sul sito CartOrange, su Facebook o su Instagram.

Trovi gli altri post a tema viaggio qui!
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Come viaggiare e vivere la città da local
Come diventare un turista consapevole