occhi stanchi

La stanchezza di questo maggembre ha raggiunto un livello quasi metafisico. Siamo stanch3 di un anno e passa di pandemia, stanch3 dell’incertezza, stanch3 a volte persino di ricominciare. Quando Douglas ci ha proposto una collaborazione, la prima cosa che ho pensato è “voglio scrivere qualcosa che possa aiutare le persone, qualcosa di leggero che ci aiuti in questo momento”. Perchè mai come in questo momento sto avvertendo la skincare come un’esigenza di leggerezza, di stacco, di aspetta un attimo prima mi prendo cura di me, mi guardo un po’ allo specchio, mi ritaglio due minuti per spalmare quella cremina dal profumino delizioso. E quindi la mia scelta è caduta sul tema su cui più mi cruccio negli ultimi mesi: gli occhi stanchi!

Stanchezza che deriva dalle giornate interminabili al pc, dalle mille riunioni su Zoom o Teams, dalla luce blu degli schermi verso cui stiamo sviluppando sempre più dipendenza, dalle notti dormite poco o male. Ma anche dalle giornate lavorative affrontate con la mascherina in faccia, per tutte quelle persone a contatto con pubblico e clienti. 

Ecco quindi 5 step anti occhi stanchi, per te. 

1. La giusta crema per gli occhi stanchi e gonfi

Prima di tutto, iniziamo con le brutte notizie: occhiaie e borse sono in larga parte dovute a motivi genetici e ambientali sui quali poco può incidere una corretta skincare. Se, come me, nel tuo set genetico c’è un bel paio di valigie sotto gli occhi, è impossibile risolvere integralmente il problema con la sola skincare. Ma prima di correre dal chirurgo estetico, ti posso anche dire che le giuste abitudini possono fare molto! 

Per esempio, io ho scelto il trattamento occhi Look Alive Eye Balm (un nome una garanzia no?) di Florence by Mills. Questo brand è stato ideato e realizzato da Millie Bobby Brown. Il nome ti dice qualcosa? Sì, è proprio lei, la giovane attrice protagonista di Stranger Things nel ruolo di Undici e di Enola Holmes su Netflix! 

Millie ha lanciato il suo brand con lo scopo di creare una cosmesi rivolta ai giovani, funzionale e non troppo costosa, ma la cosa che mi ha stupita è che le reazioni nel mondo degli appassionati di skincare sono state super positive. Un evento raro, quando si parla di linee lanciate da influencer, attrici o cantanti. 

Il trattamento occhi che ho scelto è stata una piacevole scoperta: idrata molto senza ungere e ha un applicatore davvero comodo. Io lo tengo in frigo per godermi al massimo il momento godurioso in cui posso massaggiare la zona con l’applicatore in metallo bello freddo.

Effetti sulle occhiaie? Per il momento, dopo dieci giorni di utilizzo, le mie occhiaie sono… liftate? Davvero, non so come spiegarlo meglio. L’intera zona è più compatta e le occhiaie non sporgono più verso lo zigomo. Questo mi fa pensare che con l’uso costante i risultati possano davvero essere ottimi. Per il momento è una crema occhi super approvata! Vi aggiornerò con gli sviluppi.

occhi stanchi

2. Aiutati con il freddo

Ho già citato il fattore freddo e non caso: la vasocostrizione causata dal freddo è un ottimo rimedio per sgonfiare le borse e dare sollievo agli occhi stanchi. I consigli della nonna comprendono bustine di the messe in frigo e poi applicate sugli occhi o cucchiaini tenuti in freezer da usare all’occorrenza. Peccato che il the o la camomilla usati in questo modo possono irritare gli occhi e i cucchiaini si riscaldano subito a contatto la pelle. Una soluzione più moderna è il rullo da tenere in congelatore e passare sul viso! Crioterapia levati.

3. Patch per occhi stanchi

Florence by Mills produce anche dei simpatici patch occhi a forma di balena che hanno proprio lo scopo di idratare, sgonfiare e rinfrescare i nostri poveri occhi, o per meglio dire la zona perioculare. Io ho provato la confezione da due e devo dire che sono efficaci soprattutto per l’idratazione, sgonfiano un po’, mentre non mi sembra che illuminino particolarmente. Per un uso prolungato, c’è anche il pack da 60 che sicuramente fa risparmiare parecchio, sia a voi che all’ambiente. 

I patch occhi a mio avviso sono quel “di più” che diventa una coccola piacevole, magari alla sera per riprendersi dalla giornata e che non ruba troppo tempo. 

occhi stanchi

4. Microneedling: le maniere forti per gli occhi stanchi

Esco un attimo dal sentiero inaugurato all’insegna della self-care per suggerire un metodo più brutale (e sulle prime anche spaventoso): il microneedling casalingo. Il trattamento prevede passare sulla pelle del viso, occhiaie comprese, un rullo dotato di aghi microscopici che creano dei micro-fori, stimolando la nostra pelle a reagire con la produzione di collagene.

Per chi è consigliato? Sull’intero viso, è ottimo per rughe o cicatrici varie. Sulla zona perioculare (per la quale si usa un rullo più piccolo, come questo) aiuta tantissimo a sgonfiare le borse, perchè ha la capacità di drenare i liquidi che le rendono, appunto, gonfie, e in generale di migliorare la grana della zona.
Fa male? Nonostante io sia un cuor di leone, posso dire che no, non fa male.
È sicuro? Se lo disinfettate come si deve, non lo passate sulla pelle come se fosse una zappa e partite da una lunghezza degli aghi irrisoria, è assolutamente sicuro.

Si sanguina? ASSOLUTAMENTE NO.

occhi stanchi

5. Rinfrescarsi spesso il viso e gli occhi

Torniamo quindi ai metodi dolci con una piccola abitudine che può fare davvero tanto sulla qualità complessiva del vostro benessere e vi aiuterà ad avere occhi più riposati durante tutto il giorno. Non solo per l’estetica, che come abbiamo capito c’entra fino ad un certo punto, ma per sentirsi bene e non dover sopportare bruciorini e fastidi vari ed essere anche più produttiv3.
L’abitudine che ti suggerisco è quella di prenderti una pausa di tanto in tanto, staccare, smettere di fissare lo schermo e rinfrescarti il viso con acqua fredda, se hai la pelle grassa, oppure con una mist apposita (come questa!) se hai la pelle secca o sensibile. 

Qualche piccolo consiglio a lato della skincare per avere occhi meno stanchi:

  • se puoi, durante le riunioni online spegni la telecamera, ti aiuterà a tenere lo sguardo meno fisso e quindi a stancare meno gli occhi
  • utilizza i siti in modalità dark, sia sul pc che sul cellulare
  • ogni tanto prenditi una pausa e guarda lontano, per esempio fuori dalla finestra: ai nostri occhi manca questo tipo di allenamento
  • appena puoi, vai a fare una bella gita nella natura. 

Magari tornerai con gli occhi ancora stanchi, ma sicuramente più felici.

Fammi sapere cosa pensi di questi consigli qui sotto nei commenti oppure su Instagram!

Se ti interessa approfondire l’argomento skincare, leggi la nostra rubrica “Che pelle hai?

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Come organizzare la casa e la vita sotto stress
Come strutturare la skincare routine parte 1

Immagini by Pexels e by Skincare&Psicofarmaci. Questo è un post sponsorizzato, ma la scelta del tema e dei prodotti è stata completamente libera. Puoi approfondire la nostra politica sulle collaborazioni e affiliazioni al link sottostante.