make up rosso sulle labbra

NDR*: Questo articolo su come truccarsi con la mascherina è il primo di una novità: in futuro vi potrà capitare di leggere dei guest post sul blog, da parte di persone che stimiamo, che ci piacciono e che pensiamo che possano dire qualcosa di utile a voi, meglio di come lo faremmo noi!
In questo caso vogliamo presentarvi Ilenia de “Il blog di I, un interessantissimo blog di makeup! Ilenia ci piace perchè, al contrario di molte blogger blasonate, non consiglia solo “prodottoni” costosi e che è possibile trovare solo nelle migliori profumerie, ma anche prodotti di piccole realtà Italiane, makeup e skincare low cost e in generale tutti prodotti comodi, pratici, spesso economici e soprattutto validi, perchè lei recensisce solo quello che prova personalmente! Vi consigliamo assolutamente di seguirla, sia sul suo blog che su instagram, dove è molto attiva! E ora lasciamo spazio al suo articolo!

Con il piano vaccinale in atto stiamo (forse) iniziando ad intravedere una luce in fondo al tunnel dopo questo anno in piena pandemia. Nonostante ciò, però ancora non ci sarà possibile tornare del tutto alla normalità per chissà quanto tempo, ergo, le mascherine ci toccherà utilizzarle ancora per un bel po’.

Dopo un anno ne ho provato di vari modelli e tipologie e ho sperimentato anche in questo caso, come cercare di mantenermi presentabile ed indossare il rossetto. Sì, anche sotto la mascherina, perché la voglia di sentirsi carin* ed a proprio agio, c’è sempre.

Sotto il makeup, la skincare prima di tutto

Per chi è appassionato di beauty, che la skincare venga prima di tutto non è di certo una novità. La questione, però adesso diventa ancora più importante sia per i beauty addicted, che per quelli a cui del beauty importa poco. E sì, perché le mascherine che tanto ci proteggono, al tempo stesso non fanno benissimo alla nostra pelle che risulta spesso irritata e presenta qualche imperfezione in più. In alcuni casi si arriva a parlare proprio di maskne, cioé l’acne provocata dall’uso frequente e prolungato della mascherina.

Come comportarsi quindi? Prima di tutto, bisogna conoscere le esigenze della propria pelle (secca, mista, grassa, delicata). Dopo aver capito di cosa ha bisogno la nostra pelle, ci sono dei gesti che in questo periodo diventano ancora più importanti, come la detersione. Dopo una giornata passata con la mascherina sul viso, magari anche truccato, ed esposto agli agenti esterni, la detersione è uno step fondamentale. Anzi, per chi si trucca, la doppia detersione (con una fase oleosa prima ed una schiumogena poi) risulta essere ancora più ottimale. In questo modo infatti, si va a rimuovere inizialmente tutto il makeup e lo sporco in modo delicato, ma molto efficace e poi, si eliminano tracce residue. Per prendersi poi cura della pelle si può optare per tonici, sieri e creme viso pensate specificatamente per il proprio tipo di pelle, per cui in questo caso non mi dilungo oltre.

NDR: consigliamo l’approfondimento skincare con 4 esempi di skincare con the ordinary e come strutturare la skincare pt.1

make up in polvere

Makeup e mascherina. Una combo possibile?

Assolutamente sì. Nulla ci ha vietato di truccarci con la mascherina, se non la voglia di non truccarsi affatto. Fin dagli esordi della pandemia, gli esperti – anche in occasione di WeCosmoprof 2020 – hanno tenuto delle classi in cui illustravano quali potessero essere i vari accorgimenti per truccarsi ed indossare la mascherina.

Tutti erano d’accordo su un punto: il focus ricade senza dubbio su occhi e sopracciglia, perché il resto del viso è praticamente coperto. Diciamo che uno dei lati positivi di questa pandemia è stato quello di ricordarci l’importanza che può avere uno sguardo (e non solo per quel che riguarda il makeup, ma anche per cogliere emozioni che la mascherina non aiuta a cogliere). Se sugli occhi, però non ci sono problemi, i primi problemi iniziano a sorgere per la base e le labbra.

fondotinta e siero

L’importanza della base

Per quanto riguarda i consigli in linea generale, molti makeup artist hanno consigliato di optare per una base il più leggera possibile, per cui se possibile, si può anche ricorrere solamente al correttore sulle occhiaie o le piccole imperfezioni. Nel mio caso, io continuo ad amare e ricomprare il Liquid Camouflage di Catrice: minima spesa, massima resa. Se, però il colorito ci sembra spento e grigio o abbiamo qualche imperfezione di troppo, si può optare per fondotinta leggeri, magari in polvere o fluidi, o per una crema colorata (tipo BB cream o CC cream).
In realtà, se il problema è solo quello del colorito spento, si può andare ad agire in anticipo con una skincare mirata, oppure utilizzare dei prodotti illuminanti in crema da utilizzare in punti strategici. Ad esempio, io non rinuncio mai ad un tocco di base perlescente di Bottega Verde sugli zigomi, da stendere prima del fondotinta. In questo modo la pelle risulterà come naturalmente illuminata, come una luce che viene dall’interno.

Sul mercato poi, sono usciti diversi fondotinta che promettono di reggere parecchio anche con la mascherina. Alla live con Maybelline di qualche mese fa, infatti, c’è stata la presentazione del nuovo fondotinta Super Stay Active Wear, pensato per durare fino a 30H (voi non fatelo mai! Struccatevi sempre in giornata magari). Non l’ho mai provato personalmente, ma ho diverse colleghe che hanno mostrato che il fondo non macchia l’interno della mascherina. E anche durante l’evento live sono stati fatti diversi test, compreso quello con l’acqua, per vedere se resisteva anche a quella. Se, però voi non avete lo sbattimento di comprare un nuovo fondo e volete utilizzare quello che avete già in uso, potete procedere in questo modo:

  • Applicate il fondo come di consueto (se ne utilizzate un pelino meno, tanto meglio)
  • Rimuovete l’eccesso tamponando il viso con una blender o una velina, poggiandoli delicatamente su tutto il viso, senza strofinare altrimenti va via
  • Applicate una cipria che riesca a fissare il tutto. Io attualmente sto utilizzando la Stay Matte di Essence Cosmetics che non è male, e se la cava ancora meglio la Nude Illusion di Catrice. Sono entrambe due ciprie trasparenti in polvere libera e le preferisco proprio per questo.
  • In questo modo il fondotinta non diventa del tutto no transfer, però riesce a reggere bene nel corso delle ore.

make up labbra

Labbra e mascherina

Arriviamo alle labbra, con i rossetti croce e delizia di questo periodo. Le opzioni cambiano tanto, tantissimo a seconda del tipo di mascherina con cui avete a che fare. Nel corso di questo anno, ho provato diverse tipologie di mascherine, da quelle di comunità in tessuto, a quelle chirurgiche con gli elastici che vanno dietro la testa a quelle chirurgiche classiche con gli elastici che vanno dietro le orecchie.

Le peggiori nemiche dei prodotti per le labbra mi sono accorta che sono, senza ombra di dubbio quelle con gli elastici che vanno dietro la nuca e quelle di comunità in tessuto. Qualsiasi prodotto colorato io utilizzi sulle labbra, con queste, mi ritrovo puntualmente il contorno sbavato ovunque. Quando utilizzo queste mascherine ormai opto solo per due cose: balsamo labbra o lipgloss trasparente. In questo modo cerco di mantenere comunque le labbra idratate e nutrite. Tra i balsami labbra, quello che sto usando con molta soddisfazione è il The real balm di Antos Cosmesi, realtà italiana in grado di sfornare bei prodotti a prezzi contenuti. Il lipgloss che, stranamente, non mi si spatafascia in giro per la faccia nonostante la mascherina invece è il Liplift max di Pixi nella colorazione Petal ice. Non è del tutto trasparente perché è un rosa tenuissimo, però non va in giro e rende le labbra più belle.

Con le mascherine chirurgiche classiche invece, ho potuto dare libero sfogo alla mia voglia di colore in questo periodo, perché nonostante tutto sono riuscita a mantenere il makeup al suo posto. In particolare, dopo aver sperimentato in lungo ed in largo, posso dire che i prodotti che hanno tenuto la qualunque con queste mascherine sono i Super Stay Ink Matte di Maybelline, come sempre una conferma in fatto di tenuta e anche i Super Stay Ink Crayon dello stesso brand. Anche le Pastello labbra di Neve Cosmetics da questo punto di vista non sono male, ma necessitano di qualche accorgimento in più in quanto non si fissano come i due prodotti citati pocanzi. In generale comunque, quando mi ritrovo ad utilizzare un prodotto cremoso sulle labbra e dover mettere la mascherina, agisco così:

  • Applico il prodotto normalmente
  • Rimuovo l’eccesso con una velina e ripeto eventualmente le due operazioni
  • Tampono le labbra con un velo di cipria trasparente in modo da fissare ulteriormente il colore

Conclusioni

Sicuramente un esperto makeup artist saprebbe fornire informazioni più dettagliate in merito e con tutti i prodotti che ci sono ormai sul mercato, sicuramente ce ne sono di altrettanto performanti ed anche in range di prezzo differenti. Io ho semplicemente riportato quelle che sono le mie osservazioni, esperienze in un anno di pandemia ed esperimenti personali (finiti spesso con il rossetto sbavato in ogni dove).

Ci tenevo a ringraziare le ragazze di Skincare&Psicofarmaci per avermi chiesto di scrivere questo articolo per il loro sito. L’ho conosciuto qualche anno fa, ma l’ho trovato subito interessante e piacevole per la tipologia di argomenti trattati, per cui mi ha fatto davvero piacere poter scrivere questo articolo qui 🙂

 

Se ti è piaciuto leggi anche:
La regola d’oro della bellezza
Divulgatori cosmetici, quali seguire

*NDR= Note della Redazione